Castello del VI secolo, sede del Centro Studi Umanistici NiccolòV
Il castello di Castiglione del Terziere si trova nell’omonima località del comune di Bagnone. Viene costruito tra il VI ed il VII secolo su antichi insediamenti bizantini. Nel 1200 circa il castello passò sotto la giurisdizione dei Malaspina e verso la metà del 1300 Franceschino Malaspina ne rinnovò l’architettura.
La struttura iniziale era composta da un mastio, una torre a base quadrata e una cinta muraria, alle quali Franceschino fece aggiungere con un ampliamento una nuova ala destinata a residenza e una torre cilindrica.
Nel 1400 il castello passò sotto il controllo di Firenze, che qui stabilirono il Capitanato di Giustizia e la residenza di alcuni funzionari.
Nel 1969 il Castello di Castiglione del Terziere venne acquistato dal filantropo Loris Jacopo Bononi, che nel corso degli anni fece del castello un centro di raccolta e di studi sulla Lunigiana. Infatti nel 1973 il castello divenne sede del “Centro di Studi Umanistici Niccolò V”, istituzione che si occupa dello studio e della divulgazione di argomenti riguardanti la Lunigiana. All’interno della magnifica biblioteca del castello sono ospitati codici, manoscritti e libi a stampa dal XIV secolo ad oggi. Sono numerosi i testi di storia e di letteratura di autori o argomenti sulla Lunigiana.
Dalla morte di Loris Jacopo Bononi nel 2012, è Raffaella Paoletti, studiosa di arte e letteratura e moglie di Bononi, a portare avanti la promozione della cultura lunigianese nel mondo, mettendo a disposizione il suo castello per eventi culturali.
Come raggiungere il Castello di Castiglione del Terziere
Da Villafranca in Lunigiana seguire le indicazioni per Monti di Licciana. Proseguire sulla strada per circa 5km, quando sulla vostra sinistra troverete il cartello che indica la località di Castiglione del Terziere. Il Castello si trova nella parte più alta dell’antico borgo medievale di Castiglione.
Qui vicino trovi
Borgo di Castiglione del Terziere, Borgo di Bagnone, Castello di Bagnone, Museo Archivio della Memoria, Castello di Corlaga, Pozze di Corlaga, Bozzi di Vico Valle, Bozzi di Treschietto, Cascata del Torrente Acquetta, Anguillara, Conca del Merizzo, Museo Etnografico della Lunigiana, Castello di Malgrate.