Cerca
Close this search box.

Castello di Podenzana

Castello medievale nelle vallate di Podenzana

Le prime notizie sul castello di Podenzana arrivano a noi attraverso il documento della fondazione dell’Abbazia di San Caprasio ad Aulla nell’884. A lungo conteso tra il vescovo di Luni e la famiglia Malaspina il territorio di Podenzana, borgo e castello, passarono sotto il dominio Malaspina soltanto nel XIII secolo. L’intero borgo venne occupato più e più volte dai Genovesi, le più significative nel 1416 e nel 1449.

È soltanto nel 1536 che Podenzana diventa feudo indipendente. Durante il XVIII secolo il castello subì ingenti danni alla struttura, devastato dal fuoco e dalle mine di artiglieria delle truppe nemiche causate dalla guerra di successione spagnola.
Tornato sotto la custodia della famiglia Malaspina, attraverso la figura del marchese Alessandro II, Podenzana ed il suo Castello rimasero sotto il controllo dei Malaspina ininterrottamente fino al 1797, anno in cui Napoleone Bonaparte istituì l’abolizione dei feudi.

Il Castello di Podenzana è situato su di un vasto e suggestivo paesaggio sul cui sfondo fanno da cornice le Alpi Apuane. Come ogni castello medioevale la sua posizione doveva permettere anche il controllo del territorio circostante ed infatti dall’alto delle sue torri era possibile avere il controllo sulle strette gole del fiume Magra. 

Castello privato: non aperto al pubblico

Come raggiungere il Castello di Podenzana

Da Aulla seguire le indicazioni per Podenzana. Arrivati alla sede del comune di Podenzana proseguire per circa 1km seguendo le indicazioni. Dopo il comune circa a 500mt prendere la strada sulla destra che scende e porta al castello.

Qui vicino trovi

Borgo di Metti, Santuario della Madonna della Neve, Cascate del Torrente Scervola, Mulino del Torrente Scervola, Pieve di Sant’Andrea Apostolo a Montedivalli.

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche

icona dove mangiare lunigiana

DOVE MANGIARE

icona pista ciclabile lunigiana

CICLABILE & MTB

icona-cammini-e-vie lunigiana

CAMMINI E VIE

icona prodotti tipici lunigiana

Tipicità locali