Cerca
Close this search box.
Castello-Malaspina-di-Verrucola-Fivizzano-Lunigiana-Castelli-di-Lunigiana-2

Castello Malaspina di Verrucola

Una delle costruzioni fortificate più belle della Lunigiana

Conosciuto anche come la Fortezza della Verrucola, il Castello sorge nel borgo medievale di Verrucola, nel Comune di Fivizzano. Proprio tra il torrente Mommio ed il canale di Collegnago. Situato in un luogo strategico: la strada che collegava la Lunigiana a Reggio Emilia e Modena, più volte conteso tra i Bosi, Malaspina, Lucchesi, Milanesi e il Ducato di Firenze. Arteria fondamentale quindi, sulla via che collega la Lunigiana alla Pianura Padana attraverso il Passo del Cerreto e la parte alta della Garfagnana, subì nel corso dei secoli diverse conquiste e quindi cambiamenti nella planimetria.

L’architettura del castello comprende le mura castellane, la corte, la cappella e numerose torri. Nel XV secolo venne costruita di fianco al castello la chiesa di Santa Margherita. Per il resto la struttura del castello ha mantenuto a grandi linee la sua architettura originale: tre grandi saloni uno sopra l’altro. Particolarmente bello è quello della sala d’armi che si trova al pian terreno del castello: al centro un grosso pilare a forma ottagonale.
Nel 1977 il castello della Verrucola venne acquistato dal famoso scultore Pietro Cascella, che lo ristrutturò completamente.

Dove si trova il Castello della Verrucola

Il castello si trova a meno di due chilometri da Fivizzano.

Qui vicino trovi

Borgo di Fivizzano, Bozzi delle Fate, Pozze di Magliano, Lago Padule, Museo di Arte Sacra di San Giovanni, Castello dell’Aquila.