Cerca
Close this search box.

Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio – Virgoletta

Splendida chiesa del XIX secolo

Il Borgo di Virgoletta, all’epoca chiamato anche la “Verrucola dei Corbellari”, si staglia nella piana del Bagnone, non lontana da Villafranca. Il borgo medievale, difeso da porte e dal castello, fu a lungo dei marchesi Malaspina e qui la presenza di una chiesa compare nelle Decine della fine del Duecento sotto la denominazione di cappella “de Verugola”, dipendente dalla Pieve di Bagnone.
La chiesa che sorge al centro del paese venne costruita sul fine del Quattrocento, probabilmente sui resti di una più antica. L’edificio ha oggi un alto profilo, dal 1585 è intitolata ai Santi martiri Gervasio e Protasio ed è affiancata dal campanile che una targa ci informa essere alto 31 metri e restaurato nel 1953.
La parrocchiale, come noto, conserva all’interno del bell’altare barocco “i Corpi Santi”, le reliquie dei martiri, qui arrivate nella seconda metà del XVII secolo per iniziativa di Mattia Dalla Porta, sacerdote di origini virgolettesi, canonico della chiesa di Santa Maria dei Martiri a Roma.

Un paese importante quello di Virgoletta, a sottolinearlo è un’altra testimonianza conservata nella chiesa parrocchiale: la bella pala quattrocentesca in marmo bianco che raffigura la Madonna in trono col Bambino tra i Santi Gervasio e Protasio. Un’opera raffinata, creata nella seconda metà del XV secolo da un non ancora noto “Maestro di Virgoletta”, al quale sono state attribuite altre opere in chiese lunigianesi.

Dove si trova la Chiesa di Virgoletta

La chiesa si trova dentro al Borgo di Virgoletta, nel comune di Villafranca in Lunigiana.

Come raggiungere la Pieve di San Martino di Viano

Da Villafranca seguire la cartellonistica verso Virgoletta.

Qui vicino trovi

Borgo di Villafranca, Borgo di Filetto, Selva di Filetto, Borgo di Malgrate, Castello di Malgrate, Terza, Quarta e Quinta Tappa Lunigiana della Via Francigena, Villafranca in Lunigiana – Ciclovia dei Castelli, La Conca del Merizzo, Cascata della Monia, Ponte di Fornoli, Museo Etnografico della Lunigiana.

Lunigiana World ringrazia l’amico Paolo Bissoli per il testo sulla Chiesa di Virgoletta

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche