Cerca
Close this search box.

Chiesa della Santissima Annunziata

La chiesa-santuario e monastero dell’Annunziata

Un chilometro a sud dal Borgo di Pontremoli, il sobborgo dell’Annunziata è dominato dalla mole della chiesa-santuario costruita a seguito dell’apparizione della Madonna ad una pastorella nel 1470 di fronte ad una “maestà”, un pilastrino con un affresco raffigurante l’Annunciazione.
Venne prima costruita una cappella per contenere l’immagine, poi visto il grande afflusso di fedeli e pellegrini, si mise mano alla costruzione della chiesa che fu più volte ampliata ed arricchita di importanti opere d’arte.
All’interno, a navata unica, spicca il bel tempietto marmoreo progettato per racchiudere l’altare con l’affresco dall’Annunciazione. Fu realizzato nei laboratori di Carrara, da abili maestranze locali, gli elementi trasportati a dorso di mulo e rimontati all’interno della chiesa nel 1526.
Nella nicchia rivolta verso la controfacciata (sulla quale è un bel polittico della fine del XV secolo con la Madonna e gli Evangelisti) il tempietto mostra una bella statua di Sant’Agostino, memoria della lunga permanenza dei monaci agostiniani nel convento annesso. Statue di ottima fattura adornano la cupola del tempietto: ad una o più di queste lavorò anche Niccolò Pericoli detto il Tribolo, allievo del grande Jacopo Tatti “il Sansovino”.
Al tempietto si accede da una porta sovrastata da una bella lunetta raffigurante l’Annunciazione e, all’interno, è la pregevole pala d’altare dell’Adorazione dei Magi (1558) del pittore genovese Luca Cambiaso. Nascosta dietro questo l’altare è l’immagine miracolosa dell’Annunciazione, visibile grazie ad una bassa porticina laterale.
Da segnalare infine la splendida sacrestia con mobili intagliati da frate Francesco Battaglia nel 1676 e la volta affrescata a quadratura settecentesca da Francesco Natali.

Dove si trova la chiesa della Santissima Annunziata

La chiesa si trova nella località dell’Annunziata, appena poco fuori Pontremoli, sulla strada verso Filattiera.

Qui Vicino trovi

Borgo di Pontremoli, Borgo di Cervara, Borgo di Guinadi, Cascata Farfarà, Lago Verde, Stretti di Giaredo, ingresso della Via Francigena in Toscana (Prima -Seconda e Terza Tappa della Lunigiana), Passo del Cirone, Foresta del Brattello, La Serra di Mignegno, Le Piagnare, Lago Scagliolo, Cascata Piscio di Pracchiola, Ciclovia dei Castelli – Percorso di Pontremoli, Villa Pavesi Negri-Baldini, Palazzo Pavesi – Ruschi Noceti, Villa Dosi Delfini, Palazzo Dosi Magnavacca, Ponte della Colombara – Pracchiola, Ponte di Groppodalosio, Museo delle Statue Stele Lunigianesi, Castello del Piagnaro di Pontremoli, Duomo di Pontremoli.

Lunigiana World ringrazia l’amico Paolo Bissoli per il testo sulla Chiesa della Santissima Annunziata di Pontremoli.

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche