Conosciuta anche come “La Chiesaccia di Fornoli”
C’è un legame forte tra Fornoli, nella valle del Carpena – affluente del Civiglia, fertile pianura tra Villafranca e Licciana – e Groppofosco, l’antica località sulla Magra dove sorge la chiesa di S. Maria Assunta, la “Chiesaccia”.
I confini della parrocchia del paese, intitolata a San Michele, si spingono infatti fino al fiume, inglobando l’area di quel “groppo fosco” che ospitò uno degli insediamenti più antichi e importanti della Lunigiana e dove un guado era ancora utilizzato nella seconda metà dell’Ottocento. Qui sorgeva un castello, ricordato in un diploma del 1164 dell’imperatore Federico Barbarossa al marchese Obizzo Malaspina e un hospitale citato già nel 1187.
Presenze di un medioevo che sarebbe testimoniato da poche tracce se non fosse per la chiesa con la facciata rivolta al fiume e una bella abside rivolta ad est, presenza rassicurante per quanti dovevano attraversare la Magra. Di proprietà privata, è ora al centro di un progetto di recupero che comprende anche l’edificio rurale che la affianca, forse memoria dell’antico luogo di accoglienza di pellegrini e viandanti.
Leggenda narra…
Secondo una leggenda, qui ci sarebbe stato anche un tesoro, nascosto tra Groppofosco e una “noce gobba” indicato da una scritta apposta su un masso. Il tesoro non sarebbe mai stato ritrovato e le ripetute piene hanno asportato gran parte dei terreni, avvicinandosi pericolosamente al prato antistante la chiesa e certo trascinando via sia la noce che il masso.
Come raggiungere la Chiesaccia di Fornoli
Da Villafranca seguire la strada verso Aulla. Arrivati alla località Le Lame, alla curva svoltare a sinistra e parcheggiare la macchina nel parcheggio gratuito “Le Lame”. Proseguire a piedi sulla strada sterrata, fiancheggiando la strada della ferrovia, continuare dritto fino alla Chiesaccia che si trova proprio davanti al fiume Magra.
Qui vicino trovi
Borgo di Villafranca, Borgo di Filetto, Selva di Filetto, Borgo di Malgrate, Castello di Malgrate, Terza, Quarta e Quinta Tappa Lunigiana della Via Francigena, Villafranca in Lunigiana – Ciclovia dei Castelli, La Conca del Merizzo, Cascata della Monia, Ponte di Fornoli, Museo Etnografico della Lunigiana, Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio – Virgoletta.
Lunigiana World ringrazia l’amico Paolo Bissoli per il testo sulla Chiesaccia di Fornoli.