Abbazia-di-San-Caprasio-Aulla-Cosa-Fare-Chiese-Lunigiana-World_2021_11-Copertina

Museo Abbazia di San Caprasio

Museo nel centro di Aulla, con scavi archeologici e reperti medievali

Il Museo dell’Abbazia di San Caprasio, racchiude al suo interno una parte di scavi archeologici ben visibili dai visitatori, una serie di manichini con riproduzioni veritiere degli abiti dei Pellegrini e dell’abbate in epoca medievale. Un chiostro-giardino e diverse sale di esposizione museale con reperti di altre chiese e oggetti a dir poco particolari. Una sala con sculture di capitelli e colonne di epoca antica. Nella sala principale numerose teche dove vedere i reperti dei diversi scavi archeologici e affascinanti oggetti antichi. E’ presente anche una sala polifunzionale per presentazioni e convegni.

La particolarità di questo interessante museo è che ha sede nell’Abbazia in cui ancora oggi vengono svolte le messe dal Parroco di San Caprasio: Don Lucio Filippi. Non è raro che sia lo stesso Don Lucio a farvi da guida nel museo. L’Abbazia di San Caprasio è anche punto di sosta per i Pellegrini della Via Francigena che qui possono, oltre ad avere il timbro e le credenziali, anche soggiornare nell’Ostello.

Un Museo del tutto vivo, che mantiene le funzioni di abbazia e di chiesa così come da epoca medievale, fungendo da alloggio per i pellegrini e realizzando le messe quotidiane in un ambiente che porta il visitatore in epoche lontane.

Dove si trova il Museo dell’Abbazia di San Caprasio

Il Museo si trova in centro ad Aulla.

Come raggiungere il Museo dell’Abbazia di San Caprasio

Arrivati ad Aulla seguire la cartellonista oppure impostare il navigatore su “Piazza Abbazia, 54011 Aulla MS”.

Per prenotazioni camere Ostello scrivere a sancaprasio.aulla@gmail.com. Altre informazioni su ostello ed orari messe le trovate sul sito: www.sancaprasio.it.

Qui vicino trovi

La Fortezza della Brunella con il Museo di Storia Naturale della Lunigiana, Borgo di Caprigliola, Borgo di Bibola, i sentieri della Quinta Tappa della Via Francigena in Lunigiana, il Castello di Pallerone.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche