Cerca
Close this search box.

Oratorio di Nostra Donna del Ponte

Oratorio del 1700 costruito dall’Architetto e Artista Giovan Battista Natali

L’edificio sembra spuntare dall’acqua del fiume Magra: grosse bozze di pietra arenaria sono lambite dalla corrente e, salendo, lasciano spazio alle sinuose linee barocche della chiesa costruita sulle fondamenta di un precedente oratorio. Questo era stato costruito proprio all’estremità orientale del ponte principale della comunità, quello che ha dato nome al borgo: “Pons tremulus”, addossato alle austere linee militari della torre medievale di Castelnuovo alla quale la unisce la porta ad arco acuto che permetteva l’accesso all’antico ponte.

La costruzione dell’Oratorio di Nostra Signora del Ponte fu ultimata nel 1738, su progetto dell’architetto e artista Giovan Battista Natali che con il padre Francesco è l’autore delle mirabili quadrature mentre il fiorentino Sebastiano Galeotti si occupò degli affreschi che ricoprono le vele della cupola, le cappelle e la sacrestia. Di Alessandro Gherardini le due tele che raffigurano la Madonna Immacolata e San Carlo Borromeo. E poi statue in legno, stucchi e decorazioni che fanno di questo piccolo tempio un vero e proprio gioiello del “barocco pontremolese”. Mirabile il portale in pietra lavorata del piccolo accesso laterale.

Dove si trova l’Oratorio di Nostra Donna del Ponte

L’oratorio si trova nel centro storico di Pontremoli. Arrivando dalla strada principale (Viale dei Mille) si può raggiungere con una breve passeggiata oppure parcheggiando subito davanti al Teatro della Rosa. La chiesa si trova a 10 metri dal Teatro.

Qui Vicino trovi

Borgo di Pontremoli, Borgo della Cervara, Borgo di Guinadi, Cascata Farfarà, Lago Verde, Stretti di Giaredo, ingresso della Via Francigena in Toscana (Prima – Seconda e Terza Tappa della Lunigiana), Passo del Cirone, Foresta del Brattello, La Serra di Mignegno, Le Piagnare, Lago Scagliolo, Cascata Piscio di Pracchiola, Ciclovia dei Castelli – Percorso di Pontremoli, Villa Pavesi Negri-Baldini, Palazzo Pavesi – Ruschi Noceti, Villa Dosi Delfini, Palazzo Dosi Magnavacca, Ponte della Colombara – Pracchiola, Ponte di Groppodalosio, Museo delle Statue Stele Lunigianesi, Castello del Piagnaro di Pontremoli, Chiesa della Santissima Annunziata, Duomo di Pontremoli.

Lunigiana World ringrazia l’amico Paolo Bissoli per il testo sull’Oratorio di Nostra Donna del Ponte

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche