Cerca
Close this search box.

Pieve di San Martino – Castevoli di Groppoli

Pieve del X secolo, posta a controllo della strada tra il Passo del Bratello e la Bassa Lunigiana e così il versante destro del fiume Magra

Pochi angoli della Lunigiana regalano scenografie come quella che si può ammirare da Castevoli, una delle frazioni sul versante sud occidentale del territorio comunale di Mulazzo. Se a Borgo di Castevoli si viene accolti dal grande castello Malaspina, è a Foce di Castevoli che si apre un ampio panorama sulla media Lunigiana, mentre poco più avanti, a Pieve di Castevoli, ecco una delle pievi più antiche della Lunigiana.

Detta anche di Vico, fatto che richiama l’organizzazione plebana del territorio è Intitolata a San Martino ed è citata in un atto del 998 con il quale il marchese Oberto Opizzo I riconosceva al vescovo di Luni, Gottifredo I, le pievi di Urceola-Saliceto, Venelia, Soliera e, appunto, di Castevoli. Da qui transitava una delle vie di comunicazione dell’alto Medioevo che, scendendo dal passo appenninico del Brattello, toccava le pievi di Vignola, Urceola, Vico per scendere poi nella bassa Lunigiana. Particolare il contrafforte costruito per sostenere la torre campanaria, nel quale si apre una porta per farvi transitare un antico percorso. Nella pieve è ancora in uso un antico fonte battesimale in pietra, caso piuttosto raro nel territorio.

Dove si trova la Pieve di San Martino

La Pieve di San Martino si trova poco dopo il borgo di Castevoli, nel comune di Mulazzo.

Come raggiungere la Pieve di San Martino di Viano

Da Villafranca seguire la strada per Mulazzo, attraversando il Ponte Magra. Seguire la strada per circa 2km e prendere la strada a sinistra con indicazione Castevoli/Costa D’Arzola. Seguire sulla strada fino a superare il Borgo di Castevoli e proseguire sulla strada per Terceretoli, poche centinaia di metri dopo il Borgo di Castevoli troverete una strada sulla sinistra che porta all’antica Pieve di San Martino di Castevoli.

Qui vicino trovi

Borgo di Mulazzo, Borgo di Lusuolo, i piccoli borghi di Gavedo, Busatica, Crocetta, Terceretoli, Castello di Castevoli, percorso di Mulazzo – Ciclovia dei Castelli, Evento Bancarel’Vino, Borgo di Montereggio, Evento Nuvole a Montereggio, Cascate di Parana, Fonte dell’Acqua Salata e Fonte di Bergondola, Santuario della Madonna del Monte, Ponte della Groppa, Museo Dantesco Lunigianese, Archivio Museo dei Malaspina, Castello Malaspina di Lusuolo.

Lunigiana World ringrazia l’amico Paolo Bissoli per il testo sulla Pieve di San Martino a Castevoli.

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche