Cerca
Close this search box.

Pieve di San Pietro – Offiano

Antica pieve del X secolo circondata dagli Appennini e dalle Alpi Apuane

La pieve si alza, isolata, in un ambienta naturale di rara suggestione: ai piedi di un declivio a prato, sede della processione nel giorno del patrono, circondata dallo scenario degli Appennini e delle Alpi Apuane. Sorge tra borghi un tempo fortificati e difesi da castelli e dove erano alcune delle cappelle più importanti che dipendevano da essa: S. Margherita a Regnano, S. Bartolomeo a Reusa, S. Felice a Turlago.
La fondazione della pieve è antichissima: alcune ipotesi la fanno risalire ai tempi di Guiterno, tra X e XI secolo, fatto possibile visto che la prima citazione in un documento risale al 1148. Anche la sua collocazione giustifica una collocazione così remota nel tempo delle sue origini: qui, infatti, si incrociavano due delle strade più trafficate dei secoli a cavallo tra primo e secondo millennio: la Parma-Lucca e la Lucca-Luni.
L’aspetto attuale è dovuto alla vera e propria ricostruzione alla quale l’edificio è stato sottoposto agli inizi del XVIII secolo secondo lo stile barocco del sei-settecento.

Dove si trova la Pieve di San Pietro

La Pieve di San Pietro si trova poco dopo il borgo di Montefiore, nel comune di Casola in Lunigiana.

Come raggiungere la Pieve di San Martino di Viano

Da Aulla seguire la strada per Fivizzano, superare le frazioni di Pallerone, Serricciolo e Rometta. Dopo 3km svoltare a destra prendendo la Strada Statale 445, seguendo indicazioni per Casola in Lunigiana. Seguire la strada e superare il paese di Gragnola, Casetta, Codiponte e arrivati a Casola in Lunigiana seguire le indicazioni per Vigneta, Montefiore. Arrivati paese di Montefiore, c’è una strada sulla sinistra con un cartello che indica la pieve, seguite la strada, in 2 minuti sarete giunti alla Pieve.

Qui vicino trovi

Borgo di Codiponte, Ponte di Codiponte, Pieve dei Santi Cornelio e Cipriano, Pozze di Casola, Parco Archeologico delle Statue Stele, Borgo di Casola in Lunigiana, Borgo di Ugliancaldo, Sagra dei Pomi di Codiponte, Borgo di Casciana.

Lunigiana World ringrazia l’amico Paolo Bissoli per il testo sulla Pieve di Offiano.