Una delle Pievi più antiche della Lunigiana Storica
Sulla strada per Comano la pieve di Crespiano si mostra all’improvviso: la valle del Taverone si stringe seguendo il percorso tortuoso del fiume Taverone che qui è obbligato tra i contrafforti delle colline. Tutto intorno sono fianchi dolci e pianori un tempo coltivati: la pieve è al centro di un ampio territorio, un “piviere” antico, attraversato da una importante viabilità da e per i passi dell’Appennino:già ben prima di mille anni fa accoglieva viandanti e pellegrini.
In sacrestia si conserva una pietra con iscrizione che ci informa come nel 1079 la chiesa venne sottoposta ad un grande restauro da un tale “Oto magister”, che fu anche l’artefice della costruzione del campanile. Altri lavori seguirono nei secoli successivi, portandosi via buona parte della pregevole architettura romanica, ancora tuttavia rintracciabile in alcuni caratteri della facciata e dell’interno della chiesa, come ad esempio il bel fonte battesimale in pietra del X secolo.
Una bolla di papa Eugenio III ci informa come fosse dedicata a “San Crispiano”, probabilmente quel San Crispiniano martire del III secolo e dal quale deriverebbe dunque il nome della pieve. Addossato ad essa è il bell’edificio quattrocentesco dell’antica casa canonica: portali, peducci di volte, bifore decorate… un insieme sapiente di rara bellezza che merita una sosta!
Come arrivare alla Pieve di Crespiano
Da Aulla seguire le indicazioni per Comano, superare il paese di Licciana Nardi e proseguire sulla strada, una volta superata la località Maestà dei Saldi, svoltare a destra seguendo l’indicazione per Crespiano, troverete la Pieve lungo la strada.
Qui vicino trovi
Castello di Comano, Panchina Gigante di Comano, Monte Giogo,Prati di Camporaghena, Borgo di Camporaghena, Antico Ponte di Comano, Borgo di Torsana, Cascata di Torsana, Passo del Lagastrello, Lago Squincio, Lago Paduli, Cascate e Mulino Canale Trauri – Cascata Canale di Fenestrelle.
Lunigiana World ringrazia l’amico Paolo Bissoli per il testo sulla Pieve di Crespiano