Acqua limpida nascosta nei boschi nella Valle di Bagnone
I Bozzi di Treschietto sono una serie di cavità scavate nella roccia dal torrente. Dal punto dove si parcheggia la macchina, seguendo il sentiero in pochi minuti si raggiunge il fiume. Sopra alle bozze il ponte che porta verso la località di Treschietto e se continuate il piccolo sentiero sulla sinistra arriverete a delle cascatelle con pozze d’acqua dove fare il bagno.
Questo luogo è frequentato dai giovani della zona per le sue acque limpidissime anche se alquanto fredde.
Dove si trovano i Bozzi di Treschietto
Le Pozze si trovano vicino al borgo di Treschietto, nel comune di Bagnone.
Come raggiungere i Bozzi di Treschietto
Arrivati al paese di Bagnone, attraversare il borgo fino in fondo, dopo il ponte svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per “Treschietto” (allo svincolo tenere la destra). Seguire la strada per circa 4,3 chilometri, prima di arrivare al paese di Treschietto sulla destra c’è un campo ed il sentiero evidente (se superate il ponte siete andati troppo avanti, così come se arrivate fino all’Ostello Statue Stele, dovrete tornare indietro).
Il parcheggio è privato. Si scende lungo un sentiero evidente che porta al fiume per circa 5 minuti di camminata. Quando arrivate ad un ponte vecchio proseguite sulla destra e scendete fino ad arrivare nel letto del fiume. Breve risalita sui sassi accanto al fiume per arrivare alle pozze. Arrivati al ponte vecchio troverete anche, sulla sinistra, un altro piccolo sentiero che in 2 minuti vi porterà a delle splendide cascatelle con pozze d’acqua.
Difficoltà: E Escursionista
Tempo: 5 minuti
Consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking
Periodo consigliato: maggio-settembre
Famiglia con bambini 8+
Qui vicino trovi
Pozze di Jera, Pozze di Corlaga, Pozze di Vico Valle, borgo medievale di Bagnone, Castello di Treschietto, Museo Archivio della Memoria, Anguillara.