Cerca
Close this search box.
La-cascata-Cerro-Bagnone-Lunigiana

Cascata Cerro – Vico

Meravigliosa Cascata ai piedi dell’Appennino nel Bagnonese

La Cascata del Cerro si trova in prossimità del paese di Vico Valle, nel comune di Bagnone. Il sentiero per raggiungerla parte appunto dal paese di Vico Valle, dove troverete anche i Bozzi di Vico Valle e prosegue verso il famoso Rifiugio dei Fagianelli. Questa escursione è consigliata a persone esperte e di età superiore ai 18 anni. Non è particolarmente lunga però presenta diverse difficoltà lungo il sentiero.

Come raggiungere la Cascata del Cerro

Attraversare il paese di Vico Valle, 500 MT di strada sterrata fino ad arrivare ad un ponte. Prendere il sentiero dell’Appennino Tosco-Emiliano che indica Rifugio Fagianelli. Primo tratto del sentiero nel bosco fino a quando si esce e si continua su una larga strada sterrata (seguire sempre indicazioni rifugio Fagianelli) Dopo circa 30 minuti di cammino dal punto di partenza al ponte, troverete sulla sinistra la deviazione che indica Rifugio Fagianelli. Non dovete prendere questa deviazione ma continuare sulla larga strada sterrata che in 5 minuti vi porterà alla centrale idrica.

Qui ha inizio una breve risalita fluviale, per circa 5 minuti. Il fiume risalendo tende a chiudersi in mezzo ad una gola e troverete 3 pozze una dietro l’altra. Alla prima, la più alta dove non si tocca, bisogna tenersi sulla destra della pozza. Una volta superata, facendo attenzione alle rocce che potrebbero essere scivolose, portarsi sulla parte sinistra del torrente, dove vedrete un evidente sentierino che fiancheggia dall’ alto il corso d’acqua. Brevissimo tratto con roccette che ci aiutano nella risalita. Superata la serie di 3 pozze siamo in prossimità della cascata. Scendere dal sentiero ed entrare nel letto del fiume dove l’acqua in questo tratto, a meno di forti piogge, non è alta. Un’ ultima piccola pozza dove si ci bagna fino alle caviglie e siamo arrivati ai piedi della cascata.

Difficoltà: EE Escursionisti esperti
Tempo: 40 minuti
Obbligatorio l’ utilizzo di scarpe da trekking
Luogo per persone 18+

Prestare molta attenzione alle rocce che potrebbero essere scivolose
Consigliata una mezza muta per la temperatura delle acque
Considerate di bagnarvi almeno fino alle ginocchia
Periodo consigliato: maggio-settembre

Le Cascate di Lunigiana. Qui vicino trovi

Bozzi di Vico Valle, il sentiero che porta al Monte Bosta, Bozzi e Cascate di Vico Monterole, Pozze di Corlaga, borgo medievale di Bagnone, Bozzi di Treschietto, Museo Archivio della Memoria.

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche