Cascata-dei-Fagianelli-Bagnone-Lunigiana

Cascata dei Fagianelli

Cascata e Rifugio a 910mt sul livello del mare

Il Rifugio dei Fagianelli si trova nel comune di Bagnone, appena sotto il Monte Brusa e vicino al Passo Guadine, sull’Appennino Tosco Emiliano. La cascata dei Fagianelli si erge imponente proprio sul torrente Redivalle. Sin dall’antichità e fino al secondo dopo guerra era zona di pastorizia, infatti arrivando al rifugio sulla vostra destra troverete i ruderi di una piccola capanna in pietra: questa veniva utilizzata dai pastori di bagnone durante l’estate, quando si portavano gli animali a pascolare al fresco.

Come raggiungere la Cascata dei Fagianelli

Arrivati a Bagnone, seguire le indicazioni per “Vico”, appena arrivati al paese di Vico svoltare a sinistra per “Valle”. Seguire la strada ed attraversare il paese di Vico Valle fino in fondo. La strada smette di essere asfaltata, proseguire per 500 mt di strada sterrata fino ad arrivare ad un ponte.
Parcheggiare e prendere il sentiero CAI 122 dell’Appennino Tosco Emiliano che indica Rifugio Fagianelli. Il tempo per arrivare al rifugio è di 1 ora e 40 minuti, il sentiero è segnalato EE escursionisti esperti più che altro per l’esposizione in diversi punti anche se non presenta particolari difficoltà. Il primo tratto del sentiero è all’interno del bosco fino a quando si esce e si continua su una strada sterrata per circa 10/15 minuti. Troverete sulla sinistra le indicazioni per imboccare nuovamente il sentiero nel bosco. Primo tratto di salita con pendenza impegnativa per circa 15/20 minuti, poi il sentiero inizia a diventare meno ripido. La cascata si trova 100 mt dietro il rifugio. Bisogna superare il rifugio sulla parte sinistra, proseguire diritto per 30 mt dove troverete un sentiero evidente ma non segnalato che fiancheggia la collina dietro il rifugio. La discesa ai piedi della cascata è per escursionisti esperti. Sentiero stretto e ripido senza protezioni negli ultimi 20 mt di discesa. La cascata è visibile anche risalendo la collina dietro il rifugio.

Difficoltà: EE Escursionisti esperti
Tempo: 1 ora e 40 circa
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
Estremamente rischioso scendere ai piedi della cascata con terreno bagnato
Periodo consigliato: maggio-settembre
Luogo per persone 18+

Qui vicino trovi

Bozzi di Vico Valle, il sentiero per il Monte Bosta, il borgo medievale di Bagnone, il Museo Archivio della Memoria di Bagnone.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche

CAMMINI E VIE