Cascata di 15 metri con forte portata d’acqua
La Cascata del Torrente Acquetta ha una caratteristica molto importante: non subisce mai la secca del torrente avendo un’importante portata d’acqua sia d’inverno che d’estate. Per questo motivo è da qui che viene presa l’acqua per tutta la vallata del comune di Bagnone e quello di Villafranca in Lunigiana. Nel percorso di risalita sono visibili le strutture per l’approvvigionamento d’acqua.
Dove si trova la Cascata dell’Acquetta
Questa cascata si trova risalendo il torrente Acquetta dalla località di Vico Monterole, piccola frazione del borgo di Vico, nel comune di Bagnone.
Come arrivare alla Cascata del Torrente Acquetta
Arrivati al paese di Bagnone, proseguire dritto fino alla fine del borgo, attraversato il ponte svoltare a sinistra tenendo le indicazioni per “Vico”.
Superare il paese di Vico e svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per “Monterole”. Seguire la strada e superata una stalla, proprio su una curva a gomito prendere la strada sterrata sulla destra. Raggiungibile con un fuoristrada, altrimenti 20 minuti a piedi. Il sentiero escursionistico non presenta alcuna difficoltà. Dopo pochi minuti di cammino breve tratto con pendenza leggermente impegnativa.
Difficoltà: E Escursionistico
Tempo: 20 minuti
Consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking
Periodo consigliato: tutto l’anno
Famiglia con bambini 8+
Qui Vicino trovi
Pozze di Vico Valle, le Cascate e i Bozzi di Vico Monterole, il borgo medievale di Bagnone, il Castello di Treschietto, il Museo Archivio della Memoria, le Pozze di Corlaga, i Mulini di Marzo.