Cascata-Pisciaron-del-Pungitopo-Vico-Valle-Bagnone-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana-World_2021_12

Cascata Pisciaron del Pungitopo

Cascata sul Torrente Redivalle, che dai monti scende verso il paese di Bagnone

La Cascata del Pisciaron del Pungitopo si trova sul Torrente Redivalle, nell’area di Vico Valle, zona particolarmente ricca di cascate e bozzi dove fare il bagno.

Dove si trova la Cascata del Pisciaron del Pungitopo

Il Pisciaron del Pungitopo si trova nella località di Vico Valle, nel comune di Bagnone.

Come raggiungere la Cascata del Pisciaron del Pungitopo

Arrivati al paese di Bagnone, proseguire dritto fino alla fine del paese e attraversare il ponte, svoltare a sinistra tenendo le indicazioni per “Vico”. Appena entrati nel paese di Vico svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per “Valle”. Seguire tutta la strada fino in fondo. Arriverete ad uno spiazzo dove potrete parcheggiare la macchina oppure proseguire circa 500mt su strada sterrata.

Salire dal primo sentiero dopo il ponte, non quello con le indicazioni dell’ Appennino Tosco Emiliano. Salita non impegnativa e che non presenta esposizione. La cascata è visibile dall’ alto, non ci sono le condizioni minime di sicurezza per scendere lungo lo stretto e ripido sentiero che porta al letto del fiume. Nel periodo estivo, possibile la risalita fluviale da sotto il ponte dove inizia il sentiero. Tempo previsto 25 minuti circa. Nella parte finale della risalita necessario nuotare per un breve tratto e visto le temperature dell’ acqua è assolutamente consigliata una mezza muta. La risalita del fiume è piuttosto impegnativa e per la breve distanza nella quale è necessario nuotare, bisogna aiutarsi con le mani, per arrampicarsi e superare le rocce.

Difficoltà: E Escursionistica
Tempo:10 minuti
Periodo consigliato: tutto l’anno
Famiglia con bambini 6+

Per chi volesse scendere ai piedi della cascata o fare la risalita fluviale: Solo per escursionisti esperti e 18+

Qui vicino trovi

I Bozzi di Vico Valle, il sentiero che porta al Monte Bosta, la Cascata dei Fagianelli, Bozzi e Cascate di Vico Monterole, le Pozze di Corlaga, il borgo medievale di Bagnone, il Castello di Treschietto, il Museo Archivio della Memoria.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche

CAMMINI E VIE