Piscio-di-Pracchiola-Pontremoli-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana-World4

Cascata Piscio di Pracchiola

Cascata a pochi chilometri da dove nasce il Fiume Magra

La cascata conosciuta anche semplicemente come Il Piscio di Pracchiola è a pochi chilometri del Passo del Cirone, nella vallata che porta il nome di Valdantena. Nasce grazie alle acque della prima parte del fiume Magra, che nasce tra il Monte Tavola e il Monte Borgognone sull’Appennino Tosco-Emiliano e che va a confluire poi lungo tutta la Lunigiana, dividendola in due versanti.

Dove si trova la Cascata del Piscio di Pracchiola

Il Piscio di Pracchiola si trova nella località di Pracchiola, nel comune di Pontremoli, sulla strada che porta verso il Passo del Cirone, che collega Pontremoli con Bosco di Corniglio nella Provincia di Parma.

Come raggiungere la Cascata del Piscio di Pracchiola

Da Pontremoli, seguire la strada per il Passo del Cirone. Superare le località di Migneno, Previdé e Groppodalosio. Proseguire fino a Pracchiola.
Attraversato il paese di Pracchiola (5 minuti) inizia il sentiero escursionistico nel bosco. Seguire i segni bianchi lungo il percorso (sentiero evidente e non ci sono deviazioni). In alcuni brevi punti il sentiero è esposto ma non presenta pendenze impegnative. Quasi arrivati alla cascata troverete due punti franati che sono stati messi parzialmente in sicurezza. (Prestare massima attenzione soprattutto con terreno bagnato). Nell’ ultimo tratto dovrete guadare un piccolo ruscello. (Considerate la possibilità di bagnarvi le scarpe). Gli ultimi 5 minuti di percorso sono tra le rocce che fiancheggiano il ruscello e vi porteranno ai piedi della cascata.

Difficoltà: E Escursionistico. Il sentiero si potrebbe considerare facile se non ci fossero le due frane. Sono stati creati alcuni sentieri alternativi che le aggirano, ma in ogni caso, soprattutto con terreno bagnato, prestate massima attenzione. E’ consigliato seguire il sentiero principale.
Tempo: 40 minuti
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
Periodo consigliato: maggio-settembre
Famiglia con ragazzi 16+

Qui vicino trovi

La Cascata e il Ponte della Colombara a Pracchiola, il Ponte di Groppodalosio, Il Passo del Cirone (che collega Pontremoli con Bosco di Corniglio). Nella vicinissima Pontremoli: il Museo delle Statue Stele nel Castello del Piagnaro e la Villa Dosi-Delfini, fuori Pontremoli gli Stretti di Giaredo.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche