Cascata-del-Torrente-Tanagorda-Bagnone-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana-World_2021_5

Cascata Torrente Tanagorda

Cascata per esperti con risalita fluviale nella Valle di Bagnone

L’escursione per raggiungere la Cascata del Torrente Tanagorda è consigliata soltanto ad Escursionisti Esperti, la risalita fluviale del torrente è piuttosto impegnativa ma vi possiamo assicurare che la vista della cascata in mezzo al bosco, proprio sull’Appennino Tosco-Emiliano ripaga di tutte le fatiche per raggiungerla.

Dove si trova la Cascata del Torrente Tanagorda

La Cascata si trova sul Torrente Tanagorda, a circa 50minuti di risalita fluviale da Treschietto, nel comune di Bagnone.

Come raggiungere la Cascata del Torrente Tanagorda

Arrivati al paese di Bagnone, attraversarlo fino in fondo, superato il ponte svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per “Treschietto” (allo svincolo tenere la destra), seguire la strada fino ad arrivare all’Ostello Statue Stele. Tenere le indicazioni per cimitero. Fiancheggiare la strada sterrata accanto al cimitero ed iniziare la risalita. Il primo tratto del percorso non è particolarmente impegnativo. Girare sulla destra, verso Capanna degli Antani (Cartellonistica CAI). Proseguire fino al castagneto dove troverete due costruzioni abbandonate. Dopo circa 100 mt prendete il sentiero sulla destra (non evidentissimo) che scenderà portandovi nel letto del fiume. Arrivati al fiume dovete iniziare la risalita fluviale, che in circa 20 minuti vi porterà alla cascata. Il corso d’acqua (se non dopo abbondanti piogge) non ha una grande portata. In tanti punti potete camminare sul sentiero accanto al fiume. Prestare massima attenzione alle rocce che potrebbero essere scivolose. Considerate la possibilità’ di bagnarvi le scarpe. Luogo selvaggio, sicuramente non adatto ai bambini, ma chiunque deve prestare massima attenzione.

Difficoltà: EE Escursionisti esperti
Tempo: 50 minuti circa (30 minuti cammino 20 risalita fluviale)
Obbligatorio l’ utilizzo di scarpe da trekking
Periodo consigliato: maggio-settembre
Luogo per persone 18+

Qui vicino trovi

Pozze di Treschietto, Pozze di Jera, Pozze di Corlaga, Pozze di Vico Valle, borgo medievale di Bagnone, Castello di Treschietto, Museo Archivio della Memoria, Anguillara.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche

CAMMINI E VIE