Cerca
Cascate-Torrente-Scervola-Podenzana-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana

Cascate del Torrente Scervola

Escursione breve da abbinare al Mulino del Torrente Scervola

Le Cascate del Torrente Scervola si raggiungono facilmente in una breve escursione all’interno del Bosco. Vi consigliamo di aggiungere all’escursione la visita esterna all’antichissimo Mulino del Torrente Scervola, costruito nel 1872 dalla famiglia Binotti. Questo mulino è uno tra i più belli di tutta la Lunigiana con i suoi 3 piani di costruzione in pietra, parzialmente inghiottito dalla natura.

Dove si trovano le Cascate del Torrente Scervola

Le Cascate del Torrente si trovano tra il paese di Stadano (comune di Aulla) e il comune di Podenzana.

Per raggiungere le Cascate del Torrente Scervola

Arrivati al paese di Podenzana, seguire le indicazioni per la località Sescafale.
Una volta arrivati, parcheggiare sotto il parcheggio della chiesa per non ingombrare le strette strade del borgo di Sescafale.
Per arrivare al nostro punto di partenza geolocalizzato sull’APP sono circa 500 mt seguendo la strada principale.

Iniziare la discesa, seguire l’andamento della strada principale aiutandovi con i segni rossi già presenti sugli alberi. Dopo 15 minuti di cammino troverete il primo bivio. Non proseguite diritto dove nel bosco ci sono i segni rossi ma girate alla vostra destra. Continuare la discesa leggermente ripida ma che non presenta particolare esposizione. Passati altri 10 minuti di cammino troverete il secondo bivio. Girate a destra e proseguite fino a quando dopo pochi minuti troverete i resti di un antico mulino (non è il Mulino Binotti). Superate il mulino sulla destra, prestate minima attenzione in questi 10/15 mt di risalita tra le pietre. Fare gli ultimi metri di cammino fiancheggiando le mura del vecchio mulino e troverete sulla sinistra un sentierino che vi porta nel letto del fiume. Risalita passando all’esterno del fiume per circa 2 minuti e sarete arrivati alle cascate.

Difficoltà: E Escursionistico. Discesa costante leggermente ripida. Non presenta esposizione. Qualche albero caduto sul percorso.
Tempo: 30 minuti dal punto geolocalizzato nell’APP.
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
Prestare attenzione in caso di terreno bagnato
Periodo consigliato: tutto l’anno
Famiglia con bambini 12+

Qui vicino trovi

Il Mulino del Torrente Scervola ed il Castello di Podenzana.