Cerca
Close this search box.
Grotte-di-Equi-Terme-Comune-Fivizzano-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana-World1

Grotte di Equi Terme

Splendide Grotte nel cuore delle Alpi Apuane

Le Grotte di Equi sono un complesso carsico sotterraneo e nascono all’interno di una cavità delle Alpi Apuane, vicinissime al paese di Equi Terme, che si trova alle pendici del Monte Pizzo D’Uccello. Un lavoro portato avanti dalla natura per migliaia d’anni grazie allo scorrere dell’acqua. All’interno di queste grotte sono presenti numerose cavità e cunicoli, stalattiti, stalagmiti e laghi sotterranei.

Le Grotte di Equi sono considerate Geosito dal Parco Regionale delle Alpi Apuane e riconosciute come Geo-Parco all’interno della “European Geoparks Network” dall’UNESCO. L’insieme delle grotte si sviluppa per oltre 1000 metri.

Durante abbondanti piogge è possibile vedere un fenomeno mozzafiato: l’acqua riempie completamente le grotte fuoriuscendo dall’ingresso principale in uno spettacolo unico della natura.

Durante numerosi studi svolti all’interno delle Grotte sono state ritrovate tracce dell’Uomo di Neanderthal del Paleolitico medio, utensili in pietra e resti di animali tra cui l’orso delle caverne. Si sa con certezza che “La grotta della Tecchia” fu utilizzata come luogo di sepoltura durante l’età del rame (III millennio a.C.) e successivamente nel Medioevo come riparo.

Sono gestite dal gruppo di guide ambientali naturalistiche AlterEco e da Aprile ad Ottobre è possibile effettuare il giro di visita guidata all’interno delle grotte attraverso un percorso illuminato che si sviluppa per circa 500 metri (50 minuti di visita guidata).

VISITE:
Grotte carsiche, Tecchia preistorica e mostra archeologica, Museo, Parco esterno, ApuanGeolab.

AVVENTURA OUTDOOR:
Zip-Line sul torrente carsico, Speleo-Avventura in grotta e Kids Adventure Park.

Dove si trovano le Grotte di Equi Terme

Le Grotte si trovano a pochi metri dal paese antico di Equi Terme. Il paese di Equi Terme si trova nel comune di Fivizzano, ai piedi delle Alpi Apuane.

Come raggiungere le Grotte di Equi Terme

Arrivati al paese di Equi Terme, attraversale il primo ponte sulla destra e svoltare a destra, dopo pochi metri avrete l’ingresso al Geo-Archeo-Adventure Park.

Qui vicino trovi

Le Acque Termali di Equi, il Santuario della Madonna del Bosco, il Ponte di Bocciari, la Tecchia di Tenerano, il Ponte di Santa Lucia ed il paese di Vinca, teatro dell’eccidio nazista verso la popolazione durante la II Guerra Mondiale alle pendici delle Alpi Apuane.

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche