Conca-del-Merizzo-Villafranca-in-Lunigiana-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana-World1

La Conca del Merizzo

Bellissima conca dove fare il bagno vicino al borgo di Villafranca

Questo luogo è caratterizzato da una depressione sul torrente che nel corso degli anni ha creato una vera e propria conca con acque limpidissime. Arrivati al torrente troverete due pozze abbastanza ampie ma basse, se proseguite nella discesa del torrente troverete le cascate e ancora più in basso la conca, vicino ad un’antica costruzione in pietra proprio sul fiume.

Dove si trova la Conca

La Conca del Merizzo si trova appena fuori dalla località del Merizzo, nel comune di Villafranca in Lunigiana, sulla strada che da Villafranca porta a Monti di Licciana.

Come raggiungere la Conca del Merizzo

Dal paese di Villafranca seguire le indicazioni per Merizzo/Monti di Licciana. Proseguire sulla strada fino a superare il cartello che indica sulla vostra destra il paese di Merizzo. Non prendere l’indicazione ma rimanere sulla strada principale. Proseguire fino a superare un ponte, dopo un breve tratto in salita parcheggiare l’auto sulla strada principale. Sulla vostra destra troverete una strada sterrata che scende al fiume. Si cammina per 5 minuti attraversando un gruppo di case per arrivare alla pozza.

Se volete essere guidati fino alla Conca del Merizzo vi consigliamo di scaricare la nostra APP gratuita, cliccare su “Luoghi”>Natura>La Conca, potrete aprire la traccia su Google Maps e verrete portati fino al punto della strada dove inizia il sentiero.

Difficoltà: Facile. Minima attenzione nel tratto finale della discesa che porta alle pozze.
Tempo: 5 minuti
Periodo consigliato: tutto l’anno. Non raggiungibile nel caso di piogge abbondanti.
Famiglia con bambini

Qui vicino trovi

Il Borgo di Villafranca in Lunigiana, il borgo di Filetto, la Selva di Filetto, il Museo Etnografico della Lunigiana, il Castello Malaspina di Monti, il Castello di Malgrate.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche