Serra-di-Mignegno-Pontremoli-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana-World2

La Serra di Mignegno

Ottimo luogo per fare il bagno d’estate

La Serra di Mignegno è un luogo dove lo scorrere del fiume Magra e la creazione di due muri di contenimento in pietra hanno formato due grosse pozze d’acqua limpidissima. E’ un luogo particolarmente frequentato dalle persone della zona durante la stagione estiva, poiché è presente sempre una buona quantità d’acqua.

Dove si trova la Serra di Mignegno

La Serra di Mignegno si trova vicino al campo sportivo della Località di Mignengo, appena fuori il paese di Pontremoli, sulla strada che porta al Passo della Cisa.

Come raggiungere La Serra di Mignegno

Arrivati a Pontremoli prendere la strada in direzione “Passo della Cisa”. Usciti da Pontremoli, subito dopo l’ospedale si trova la località di Mignegno. Superato il ponte prendere la strada a destra seguendo la cartellonistica Campo Sportivo. L’ultimo tratto di strada sterrato fino ad arrivare al campo sportivo del paese. Scendere nel letto del fiume e attraversarlo. Iniziare la risalita in un sentiero che fiancheggia il corso d’acqua per circa 10 minuti fino ad arrivare alle cascate. Il sentiero non presenta particolari difficoltà..

Difficoltà: E Escursionista.
Prestare attenzione nell’attraversamento del fiume. Le rocce potrebbero essere scivolose. Considerate che vi dovete per forza bagnare per attraversare. Sconsigliato fortemente dopo forti piogge per l’innalzamento e la potenza del corso d’ acqua

Tempo: 10 minuti circa
Consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking
Periodo consigliato: maggio-settembre
Famiglia con bambini 12+

Qui vicino trovi

Il Lago Scagliolo, La Cascata e il Ponte della Colombara a Pracchiola, la Cascata Piscio di Pracchiola, il Ponte di Groppodalosio, Il Passo del Cirone (che collega Pontremoli con Bosco di Corniglio). Nella vicinissima Pontremoli: il Museo delle Statue Stele nel Castello del Piagnaro e la Villa Dosi-Delfini, fuori Pontremoli gli Stretti di Giaredo.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche