Lago-Scagliolo-Molinello-Pontremoli-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana-World5

Lago Scagliolo

In Dialetto Lago Scaiè

Il Lago Scagliolo, si trova alla fine della Valdantena, nome della Vallata dove nasce il Fiume Magra, tra i Monti Borgogne e Tavola. Tratto dove il fiume ha creato in uno spazio una pozza abbastanza ampia. Non è un vero lago ma viene chiamato così dagli abitanti della zona.

Dove si trova il Lago Scagliolo

Il Lago si trova poco prima della località di Molinello, nel comune di Pontremoli. Sulla strada che da Pontremoli porta al Passo del Cirone.

Come raggiungere il Lago Scagliolo

Lasciare il Paese di Pontremoli seguendo le indicazioni per il Passo del Cirone. Superare la località di Migneno, seguire la strada verso il Passo della Cisa e alla curva a gomito prendere il bivio per il Passo del Cirone. Seguire la strada per circa 4km e prima di arrivare alla località Molinello troverete una strada sterrata sulla destra.
Scendere dalla strada sterrata che in 5 minuti di discesa leggermente ripida vi porterà al cartello del lago Scagliolo. Proseguire come indicato verso la vostra destra, il sentiero non è evidentissimo anche per la fitta vegetazione. Il lago dista 150 mt dal cartello. Il sentiero fiancheggia il fiume e ci sono alcuni punti pericolosi per scendere. Prestare attenzione.

Difficoltà: E Escursionistica
Tempo: 10 minuti
Consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking
Periodo consigliato: maggio-settembre
Famiglia con bambini 10+

Qui Vicino trovi

Serra di Migneno, Le Piagnare, La Cascata e il Ponte della Colombara a Pracchiola, Cascata Piscio di Pracchiola, Ponte di Groppodalosio, Il Passo del Cirone (che collega Pontremoli con Bosco di Corniglio). Nella vicinissima Pontremoli: Museo delle Statue Stele Lunigianesi nel Castello del Piagnaro e la Villa Dosi-Delfini, fuori Pontremoli gli Stretti di Giaredo.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche