Lago-Verde-Cervara-Pontremoli-Natura-Lunigiana

Lago Verde Cervara

Lago nascosto nella Valle del Verde sull’Antica Via degli Abati

Il lago Verde è una depressione lacustre a 1053mt sul livello del mare nel Comune di Pontremoli. Particolarmente bella durante l’autunno dove il lago ha più acqua ed il bosco che lo circonda assume tutte le sfumature dal giallo al rosso creando uno splendido foliage. Durante l’inverno qui si hanno copiose nevicate.

Dal Lago Verde si può arrivare alla Cascata Farfarà in 25 minuti a piedi superando un breve tratto di fiume, seguendo la Via degli Abati: l’antica via usata dai monaci piacentini sin dal VII secolo, che univa l’antichissimo monastero di Bobbio a Pontremoli, in provincia di Piacenza. La Via degli Abbati, ben più antica della Via Francigena, era il percorso principale per raggiungere Roma dal 600 d.C..

Dove si trova il Lago Verde

Il Lago Verde si trova poco fuori dal paese di Cervara, nel comune di Pontremoli.

Come raggiungere il Lavo Verde di Cervara

Dal paese di Pontremoli, seguire le indicazioni per Cervara. Sulla strada superate le località di Casa Corvi, il paese di Guinadi, Baselica e Monti fino ad arrivare a Cervara. Superare il paese di Cervara e proseguire in macchina su una strada dissestata per circa 4km. E’ possibile raggiungere il lago con delle macchine 4×4.

Difficoltà: Nessuna.
Periodo consigliato: tutto l’anno
Famiglia con bambini

Qui Vicino Trovi

La Cascata di Farfarà e numerosi sentieri, come quello dell’antica Via degli Abati. La Foresta del Brattello. Nella vicinissima Pontremoli: il Museo delle Statue Stele nel Castello del Piagnaro e la Villa Dosi-Delfini, fuori Pontremoli gli Stretti di Giaredo.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche