Le-Piagnare-Previde-Pontremoli-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana-World_2021_1.

Le Piagnare

Breve escursione a pochi minuti dal paese di Pracchiola

Conosciute dagli abitanti del comune di Pontremoli anche come Pozze di Previdé, Le Piagnare sono un luogo perfetto per rinfrescarsi durante la stagione estiva. A pochi minuti di macchina dal paese di Pontremoli e a soli 13km dal Passo del Cirone, queste bellissime Pozze sono perfette per famiglie con bambini dai 10 anni in su.

Come raggiungere Le Piagnare

Lasciare il Paese di Pontremoli seguendo le indicazioni per il Passo del Cirone. Superare la località di Migneno, seguire la strada verso il Passo della Cisa e alla curva a gomito prendere il bivio per il Passo del Cirone. Seguire la strada per circa 5km, superato il paese di Previde’ in direzione “Casalina”, parcheggiare la macchina. Si supera il ponte, dopo pochi metri sulla curva si trova un piccolo cancello pedonale che va superato. Una volta aperto il cancello pedonale ricordarsi di richiudere il cancello pedonale. Camminare per circa 3 minuti sul sentiero che è molto evidente.

Difficoltà: Facile il sentiero.  Prestare attenzione a scendere nel letto del fiume. Discesa leggermente ripida.
Tempo: 3 minuti
Consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking
Periodo consigliato: tutto l’anno
Famiglia con bambini 10+

Qui Vicino trovi

Lago Scagliolo, Serra di Migneno, La Cascata e il Ponte della Colombara a Pracchiola, Cascata Piscio di Pracchiola, Ponte di Groppodalosio, Il Passo del Cirone (che collega Pontremoli con Bosco di Corniglio). Nella vicinissima Pontremoli: Museo delle Statue Stele Lunigianesi nel Castello del Piagnaro e la Villa Dosi-Delfini, fuori Pontremoli gli Stretti di Giaredo.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche