Marmitte-dei-Giganti-di-Mommio-Fivizzano-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana-World3

Marmitte dei Giganti di Mommio

Le uniche Marmitte dei Giganti in Lunigiana

Le marmitte dei giganti sono delle profonde formazioni create nella roccia e si formano dall’erosione fluviale nelle zone che erano ricoperte di ghiacciai. Sono delle enormi pozze e vengono chiamate dei giganti perché talmente grosse da poter ospitare un gigante.

Dove si trovano le Marmitte di Mommio

Le Marmitte dei Giganti di Mommio si trovano nascoste in mezzo ai boschi sopra il paese di Mommio nel comune di Fivizzano.

Come raggiungere le Marmitte dei Giganti di Mommio

Superato il paese di Mommio (comune di Fivizzano), proseguire per circa 1,5 km su strada dissestata, fino ad arrivare all’Agriturismo Restì. Continuare il cammino per 50mt fiancheggiando la recinzione sulla destra, fino ad arrivare ad un cancello dove iniziano i sentieri escursionistici, ricordarsi di richiudere il cancello per la presenza di animali. Seguire i segni CAI fino ad arrivare ad un laghetto di pesca sportiva. Girate il lago sulla sinistra e alla fine del laghetto proseguite diritto fino a quando incontrerete un secondo cancello da aprire.(Richiudere sempre per la presenza di animali). Arriverete a un piccolo sentiero che si trova sopra il letto del fiume. Le cascate iniziano ad essere visibili a circa 200mt di distanza (non salire assolutamente sul ponte pericolante). La risalita fluviale è breve ma ci sono dei punti dove è necessario attraversare il corso d’acqua. Attenzione massima alle rocce che potrebbero essere scivolose. Considerate la possibilità di bagnarvi le scarpe. Arrivati al lago, proseguendo diritto vi troverete in un punto panoramico dove altre marmitte dei Giganti sono visibili dall’ alto.

Difficoltà: E Escursionistico. Massima attenzione nel breve tratto di risalita fluviale.
Tempo: Dall’ Agriturismo Restì 5/10 minuti di cammino per arrivare nel letto del fiume. 5 minuti per la risalita fluviale.
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
Periodo consigliato: maggio – settembre
Famiglia con ragazzi 16+

Qui vicino trovi

Bozzi delle Fate, le Pozze di Magliano, il borgo di Fivizzano.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche