Monte-Bosta-Filattiera-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana-World4

Monte Bosta

Il Monte Bosta: itinerario Mountain Bike e Trakking

Monte di 864mt alle pendici dell’Appennino è un vero paradiso per chi ama il trekking e la Mountain bike. Nel corso degli anni, la croce del Monte Bosta è diventata vetta sacra dell’evento sportivo dell’anno in Lunigiana: la CastagnaBike organizzata da DueRuote Villafranca Lunigiana, che ogni anno porta circa 2500 appassionati nella competizione sportiva più importante della Lunigiana. Dalla cima del Monte si ha un panorama spettacolare: Alpi Apuane e versante occidentale dell’Appennino e alle vostre spalle l’imponente Monte Marmagna.

La camminata alla vetta del Monte Bosta non è impegnativa, di circa 1,5 km, e verrà ripagata da una meravigliosa vista a 360 gradi della Lunigiana. Mentre se siete amanti della MTB potete fare un giro ad anello, partendo dal parcheggio gratuito della Pieve di Sorano, seguendo al contrario la Via Francigena e abbandonandola al bivio in direzione Uliveto sull’omonima salita. Successivamente dovrete tenere le indicazioni per Cavallana e poi passare per alcune località del comune di Filattiera: Cavallana, Lusignana, Vignolo, Prada di Bosta, Biglio, Gigliana ed il Borgo Medievale di Filattiera alta, infine scendete dall’antico borgo nuovamente verso la Pieve di Sorano.

Dove si trova

Il Monte Bosta si trova all’interno del territorio del Comune di Filattiera, per raggiungerlo bisogna passare dal paese di Biglio, al quale si arriva dalla strada del paese di Gigliana.

Per raggiungere il Monte Bosta

Da Filattiera alta seguire la “strada della selva” tenendo le indicazioni per Gigliana e successivamente per Biglio. 100 metri prima di arrivare al paese di Biglio prendere la strada sterrata sulla sinistra, seguendo la cartellonistica mtb che indica Monte Bosta. Vi troverete in un sentiero escursionistico che non presenta difficoltà. La pendenza è leggermente impegnativa nel tratto finale di ascesa alla croce di vetta del monte. E’ raggiungibile con una jeep.
Difficoltà: Facile il sentiero. Leggermente impegnativa l’ascesa finale.
Tempo: 30 minuti
Consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking
Periodo consigliato: tutto l’anno
Famiglia con bambini 8+

Qui vicino trovi

il Mulino Antico della Rocca Sigillina, le Pozze della Rocca Sigillina, i Prati di Logarghena.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche