Monte-Giogo-Comano-Lunigiana

Monte Giogo

Ex Base Nato Monte Giogo

Strano ma vero, sul Monte Giogo a 1520mt di altitudine sull’Appennino Tosco-Emiliano si trova una base Nato ormai in disuso.
La Ex Base Nato venne costruita nel 1956. Utilizzata durante la Guerra Fredda e rimasta in funzione fino alla fine degli anni ’90. Da qui partivano i messaggi militari in codice verso tutte le altre basi Nato del Mediterraneo. Dopo una breve passeggiata, oltre alla struttura completamente abbandonata troverete anche le 4 imponenti antenne.

Dove si trova il Monte Giogo e la Ex Base NATO

Il Monte Giogo si trova nel comune di Comano, sull’Appennino Tosco-Emiliano a 1520mt sul livello del mare. Proprio nella cima del Monte Giogo si trova la Ex Base Nato.

Come raggiungere il Monte Giogo

Arrivati a Comano, proseguire sulla Strada Provinciale 25, che porta sul passo del Lagastrello. Superate le località di Piano e oltrepassate il bivio che porta alla località di Groppo San Pietro. Proseguite sulla strada per circa 6km. Troverete una strada sulla vostra sinistra che sale verso il Monte Giogo. Negli ultimi 3km di salita la strada è dissestata. Potete arrivare fino alla base con un fuoristrada.

Qui vicino trovi

La Panchina Gigante di Comano, il Castello di Comano, i Prati di Camporaghena, l’antico Ponte di Comano.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche

DOVE MANGIARE

DOVE DORMIRE

CICLABILE & MTB

CAMMINI E VIE

Tipicità locali