Monte-Spiaggi-Comune-Zeri-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana-World12

Monte Spiaggi

Ciaspolate ed Escursioni, Vista Panoramica dall’Appennino alle Alpi Apuane

L’escursione al Monte Spiaggi è abbastanza semplice: dopo una breve camminata non troppo impegnativa si raggiunge la vetta del Monte da dove si può ammirare da una parte l’intero Appennino Tosco-Emiliano dall’altra le Alpi Apuane e dalla Versilia e quasi fino a Levanto. In inverno è possibile fare bellissime ciaspolate, anche in notturna con le Guide Ambientali Escursionistiche di Sigeric.

Dove si trova il Monte Spiaggi

Il Monte Spiaggi è un monte di 1558mt sul livello del mare e fa parte della catena montuosa che divide Toscana Emilia e Liguria. Si trova nel comune di Zeri, a sud-est del Passo dei Due Santi, passo che collega la Provincia di Parma con quella di Massa-Carrara.

Come raggiungere il Monte Spiaggi

Arrivati a Pontremoli seguire le indicazioni per “Zeri”. Arrivati nelle Vallate di Zeri superare le località di Noce e Patigno e seguire le indicazioni per Zum Zeri. Seguire la strada fino alla fine.
Il sentiero per raggiungere il Monte Spiaggi inizia accanto alla chiesa del parcheggio di Zum Zeri. Il primo breve tratto di salita è leggermente ripida su strada larga. Dopo 5 minuti di cammino prendere la deviazione segnalata sulla destra che indica Monte Spiaggi. Inizia quindi il cammino nel bosco in un sentiero largo e che non presenta esposizione, ben segnalato sugli alberi. Pendenza che non presenta difficoltà.

Sentiero: E Escursionistico
Tempo previsto: 30 minuti circa
Consigliato l’uso di scarpe da trekking
Periodo consigliato: tutto l’anno
Famiglia con bambini 8+

Qui vicino trovi

Le piste da sci e i sentieri dello Zum Zeri, i Paesi di Noce, Patigno e tutta la Valle di Zeri. Il Passo dei Due Santi.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche