Prati di Massicciano

Prati sulla catena montuosa dell’Appennino Tosco-Emiliano, da dove ammirare il paese di Sassalbo

I Prati di Massicciano, si trovano poco distanti dal paese di Sassalbo, nel comune di Fivizzano. Dopo una passeggiata di un ora circa ci si ritrova su queste distese prative all’interno del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano. Durante tutto il percorso, si trovano diversi punti panoramici da cui è possibile ammirare la catena montuosa ed il borgo di Sassalbo.

Come raggiungere i Prati di Massicciano

Arrivando da Aulla, prima di superare il ponte che porta verso il paese di Sassalbo, troverete sulla vostra destra un gruppo di case dove ci sono gli evidenti segni di inizio percorso. Durante tutto il sentiero orientarsi con i segni del CAI e del Sentiero dei Ducati (indicazioni per Mommio). La tracciatura è ottima per tutto il percorso. Il primo tratto di circa 20 minuti è con pendenze medie non impegnative e non presenta esposizione.

Vari punti panoramici lungo il tragitto che permettono una splendida vista del paese di Sassalbo e dell’ Appennino Tosco Emiliano. Si percorrono circa 10 minuti con pendenza leggermente più  impegnativa e si arriva al Monte Giogo di Vendaso a 1257mt s.l.m. Il sentiero, sempre in un bellissimo bosco, si inizia a restringere e presenta in qualche breve tratto una leggera esposizione. Dopo circa 20 minuti si inizia a vedere la catena montuosa del Passo del Cerreto ed inizia una breve discesa che porta ai Prati di Massicciano. Lungo il percorso si trovano testimonianze dei rastrellamenti che colpirono la popolazione nella seconda guerra mondiale.

Difficoltà: E Escursionistico
Tempo: 1 ora
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
Alcuni brevi tratti con leggera esposizione superato il Giogo di Vendaso
Periodo consigliato: tutto l’anno (in base alle condizioni nel periodo autunnale-invernale)
Famiglia con bambini 16+

Qui vicino trovi

Borgo di Fivizzano, Museo di Arte Sacra di San Giovanni, Castello Malaspina di Verrucola, Mulino di Arlia, Lago Padule – Sassalbo, Cerreto Laghi, Pieve di San Paolo – Vendaso, Marmitte dei Giganti di Mommio, Pozze di Magliano, Bozzi delle Fate – Cascate di Fiacciano, Castello dell’Aquila, Tecchia di Tenerano, Ponte di Bocciari, Museo Storico Eccidio di San Terenzo e Bardine, Ponte di Santa Lucia, Borgo di Equi Terme, Grotte di Equi Terme, Acque Termali di Equi, Santuario della Madonna del Bosco.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche