Santuario-della-Madonna-del-Bosco-Equi-Terme-Comune-Fivizzano-Lunigiana

Santuario della Madonna del Bosco

Breve passeggiata nella Foresta di Equi fino al Santuario della Madonna del Bosco

Il Santuario della Madonna del Bosco è stato costruito in memoria di una leggenda popolare. La tradizione narra che in questo luogo apparve nel 1600 la Madonna a delle pastorelle che avevano perso il loro gregge. Dopo averle tranquillizzate, la Madonna le esortò a convincere gli abitanti di Equi a costruire una cappella proprio in quella rupe.
Durante i secoli, si aggiunsero altri racconti legati ad eventi miracolosi in questo luogo.

Dove si trova il Santuario della Madonna del Bosco

Il santuario della Madonna del Bosco si trova nella foresta appena sopra il borgo di Equi Terme. Il paese di Equi Terme si trova nel comune di Fivizzano, ai piedi delle Alpi Apuane.

Come raggiungere il Santuario della Madonna del Bosco

Arrivati al paese di Equi Terme, spostarsi verso Via del Portico. Da qui parte il sentiero nel bosco che sale lungo il fianco del monte per circa 900mt.
Bella e facile escursione che non presenta pericoli, il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti, la pendenza è media e con un dislivello di circa 200 metri. Superando il Santuario si può godere di una splendida vista delle Apuane e delle grotte di Equi Terme.

Difficoltà: E Escursionistico
Tempo: 30 minuti circa
Consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking
Periodo consigliato: tutto l’anno
Famiglia con bambini 8+

Qui vicino trovi

Le Grotte di Equi Terme, le Acque Termali di Equi, il Ponte di Bocciari, la Tecchia di Tenerano, il Ponte di Santa Lucia ed il paese di Vinca, teatro dell’eccidio nazista verso la popolazione durante la II Guerra Mondiale alle pendici delle Alpi Apuane.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche