Selva-di-Filetto-Villafranca-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana

Selva di Filetto

Antico Parco di Castagni Secolari

Il parco Selva di Filetto oggi è utilizzato dagli abitanti come parco ricreativo, in una delle strade che lo circonda si svolge ogni anno la fiera di San Genesio, una tra le feste artigiane e fiere di bestiame più antiche della Lunigiana, che dalla sua creazione nel XVII secolo è stata punto di incontro e di scambio: i pastori scendevano dai monti per acquistare oggetti di uso quotidiano e vendere i loro prodotti, dai formaggi alla lana ai capi di bestiame, richiamando così abitanti da tutta la Lunigiana.
La Selva di Filetto è anche il punto di partenza della Castagna Bike, l’evento sportivo più importante della Lunigiana.

Dove si trova la Selva di Filetto

La Selva di Filetto si trova fuori dal borgo medievale omonimo, nel comune di Villafranca in Lunigiana. E’ circondata da alcune strutture come il famoso Bar Madonna e le piscine del Comune di Villafranca.

Ideale per un pic-nic e le famiglie.

Notizie Storiche

Si narra che, in questa splendida Selva di castagni secolari, in epoche passate si svolgessero feste tribali. La leggenda è rafforzata dal ritrovamento di 11 statue stele.
Negli anni sono sorte alcune ipotesi legate al Sommo Poeta: si credeva che il famoso incipit della Divina Commedia di Dante Alighieri “Nel mezzo del cammin di nostra vita / mi ritrovai per una selva oscura: / ché la diritta via era smarrita” fosse stata suggestionata dalla Selva di Filetto durante il soggiorno del Poeta in Lunigiana come ospite della Famiglia dei Marchesi Malaspina, che governarono per quasi 1000 anni l’antica Lunigiana. Di questa ipotesi non ci sono certezze, mentre sappiamo per certo che Dante scrisse a Mulazzo l’VIII verso del Purgatorio.

Qui vicino trovi

Il Borgo Medievale di Filetto, il Borgo di Villafranca, il Museo Etnografico della Lunigiana, Castello di Malgrate, Borgo di Bagnone.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche