Zum-Zeri-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana-World_2021

Zum Zeri

Complesso sciistico nel comune di Zeri

Seguendo le indicazioni dalla località di Patigno, nel comune di Zeri, si arriva allo Zum Zeri. Collocato proprio sul Passo dei Due Santi, al confine con il comune di Albareto, nella provincia di Parma: un posto meraviglioso per trascorrere il tempo libero sia d’inverno che d’estate.

D’inverno si può sciare o ciaspolare in mezzo alla neve, è da qui che partono numerosi sentieri, come quello verso il Monte Spiaggi, dalla cui vetta si riesce ad ammirare fino alla Versilia. Oltre 10km di piste sciistiche, con campo scuola, snowpark e pista per sci di fondo.

In estate, è il luogo ideale per fare piacevoli passeggiate in mezzo al verde e al fresco degli alberi, dove rilassarsi e godersi la natura. E’ un luogo fresco e ottimo per le famiglie: si possono seguire i sentieri delle piste da sci oppure inoltrarsi nei sentieri segnalati che portano proprio sugli antichi sentieri verso la Provincia di Parma. Infatti lo Zum Zeri ha oltre 20km di sentieri segnalati da usufruire gratuitamente.

Lo Zum Zeri è composto da numerose strutture di servizi, tra cui:
Il Rifugio del Faggio Crociato con servizio bar, ristorante, area picnic e sosta barbecue.
La Gran Baita Lunigiana: La struttura è dotata di camere confortevoli con bagno privato e di un ampio spazio comune al piano terra.
Un Negozio sportivo per noleggio attrezzature.
Insomma una serie di paesaggi mozzafiato al confine tra Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna.

Dove si trova lo Zum Zeri

L’impianto di Zum Zeri si trova a 1.391 metri sul livello del mare, proprio sull’antico Passo dei Due Santi, nel comune di Zeri.

Come raggiungere lo Zum Zeri

Arrivati a Pontremoli seguire le indicazioni per “Zeri”. Arrivati nelle Vallate di Zeri superare le località di Noce e Patigno e seguire le indicazioni per Zum Zeri. Seguire la strada fino alla fine.

Difficoltà: nessuna
Consigliato l’uso di scarpe da trekking
Periodo consigliato: tutto l’anno
Famiglia con bambini

Qui vicino trovi

Monte Spiaggi, numerosi sentieri sull’Appennino Tosco-Emiliano, Il Passo dei Due Santi, i Paesi di Noce, Patigno e tutta la Valle di Zeri.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche