Archivio Museo dei Malaspina

Museo dedicato alla famiglia Malaspina di Mulazzo e alla figura del Navigatore Alessandro Malaspina

L’Archivio-Museo Malaspina, nato da una lunga ricerca di materiale da parte di Dario Manfredi, dedica le sue mura alla storia della famiglia Malaspina di Mulazzo ed in particolare sulla figura di Alessandro Malaspina, grande navigatore del ‘700. Fu infatti Alessandro a svolgere l’ultima spedizione scientifica intorno al mondo nel 1700. Una parte significativa del museo espone oggetti appartenuti allo stesso Alessandro: mappe, libri e saggi creati durante i suoi viaggi, nonché di tutto il materiale creato dalla spedizione intorno al mondo tra il 1789 ed il 1794, comprendente disegni e dipinti di animali, piante, luoghi e delle popolazioni autoctone incontrate.

Al suo interno il museo conserva l’archivio domestico della famiglia Malaspina di Mulazzo, con una biblioteca specializzata: sono custoditi oltre 9.000 libri, 600 testate di periodici ed oltre 25.000 documenti manoscritti appartenenti o inerenti alla famiglia.

Il museo è composto da una sala congressuale con due mostre permanenti e tre sale con una esposizione di interessanti cimeli malaspiniani. Altri documenti riguardano la storia della navigazione ed il rapporto tra l’Europa e le Americhe dal punto di vista antropologico, cartografico, geografico e filosofico.

Di particolare rilievo sono i documenti riguardanti alcune delle donne più importanti della famiglia: Annetta Malaspina, Maria Teresa Cybo-Malaspina e Maria Beatrice D’Este Malaspina, ultima principessa di Carrara.

Si effettuano aperture speciali per gruppi dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 13.30 mentre durante il Periodo Estivo (Aprile – Ottobre) le aperture sono garantite dal Comune di Mulazzo ed a cura dell’Istituto Valorizzazione Castelli i seguenti giorni: Sabato-Domenica-Festivi dalle 15.00 alle 19.00.

Dove si trova l’Archivio Museo dei Malaspina

Il Museo si trova nel centro del borgo antico di Mulazzo, presso l’antico Palazzo Malaspina. L’ingresso principale del Museo si trova di fronte alla Torre di Dante.

Come raggiungere l’Archivio Museo dei Malaspina

Arrivati a Mulazzo, una volta superato gli archi, seguire la strada sulla destra fino al parcheggio di piazza Alessandro Malaspina. Il Museo si trova proprio sulla piazza.

Qui vicino trovi

Borgo di Mulazzo, Museo Dantesco Lunigianese, Santuario della Madonna del Monte, Il Castello di Castevoli, il Valico dei Casoni, il borgo di Montereggio, l’antico ponte della Groppa e le Cascate di Parana.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche