Museo Dantesco Lunigianese

Il Museo che promuove le opere di Dante Alighieri, esule in Lunigiana

Il Museo ‘Casa di Dante in Lunigiana’ (già “Museo Dantesco Lunigianese”) è dedicato allo stretto rapporto che ha legato Dante Alighieri e la Lunigiana Storica. Il comprensorio geografico è precisamente definito dalle attuali province amministrative della Spezia e di Massa Carrara.

Il museo è stato fondato nel 2003 dal “Centro Lunigianese di studi Danteschi”, che ne è unico gestore. L’associazione non si occupa soltanto di valorizzare e promuovere le referenze dantesche Lunigianesi, ma compie anche studi innovativi intorno alle opere ed al pensiero del Sommo Poeta, con specifico riferimento a quella filosofia di Pace Universale (Pax Dantis) che fu ispirata a Dante dal felice esito della sua missione diplomatica (Pace di Castelnuovo, 6 ottobre 1306).

Nel museo sono state create ampie schede didattiche che pongono in chiara evidenza referenze come il Canto VIII del Purgatorio; gli Atti della pace di Castelnuovo, l’Epistola di frate Ilaro del monastero del Corvo a Uguccione della Faggiuola, l’Epistola IV dal Casentino a Moroello Malaspina; la Leggenda dei primi sette canti dell’Inferno e le numerose citazioni della Lunigiana nell’opera omnia dell’Alighieri.

Completano la rassegna la Galleria Artistica e la Biblioteca Storica, ricca di tutti i maggiori testi della secolare tradizione di studi danteschi Lunigianesi.

Dove si trova il Museo Dantesco Lunigianese

Il Museo si trova nel centro del borgo storico monumentale di Mulazzo, nel piano nobile di una casa-torre del XIII secolo.

Come raggiungere il Museo Dantesco Lunigianese

Arrivati a Mulazzo, si segue il percorso della Via Dantis, che arriva dagli archi dell’acquedotto rinascimentale fino alla Torre di Dante. A metà percorso troverete il Museo sulla destra.

Qui vicino trovi

Borgo di Mulazzo, Archivio Museo dei Malaspina, Santuario della Madonna del Monte, Il Castello di Castevoli, il Valico dei Casoni, il borgo di Montereggio, l’antico ponte della Groppa e le Cascate di Parana.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche