Museo di Arte Sacra di San Giovanni

Museo che racchiude le reliquie e opere pittoriche del XV secolo

Il Museo di Arte Sacra di San Giovanni si trova nell’edificio dove sorgeva l’antica chiesa di San Giovanni, in prossimità del Convento Agostiniano. Oggi sia il museo che il convento sono sede di numerosi eventi durante la stagione estiva. Il più importante è il festival “MutaMenti”, organizzato ogni anno dall’Istituto Valorizzazione Castelli di Massa.
Il museo è formato da due nuclei: il primo contenente le opere dell’ex chiesa di San Giovanni, distrutta durante un grosso terremoto nel 1920, e del relativo convento agostiniano.
Il secondo nucleo custodisce al suo interno opere raccolte dagli edifici sacri delle molteplici frazioni del comune di Fivizzano con il fine di conservarle e tutelarle. Di questo secondo nucleo fanno parte : l’opera San Nicola da Tolentino, opera pittorica della metà del 1400. Inoltre, nel museo sono conservati calici argentei della scuola d’arte toscana, antifonari miniati del XIV secolo, busti lignei di santi di epoca rinascimentale e candelieri lignei barocchi.

Dove si trova il Museo di San Giovanni

Il Museo si trova nel centro del paese di Fivizzano.

Come raggiungere il Museo di San Giovanni

Tenere le indicazioni per Fivizzano, una volta arrivati nel paese dirigersi verso la parte antica attraversando le mura del paese.

Qui vicino trovi

Bozzi delle Fate – Cascate di Fiacciano, Tecchia di Tenerano, Pozze di Magliano, Marmitte dei Giganti di Mommio, Lago Padule – Sassalbo, Santuario della Madonna del Bosco, Grotte di Equi Terme,

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche