Museo Etnografico della Lunigiana

Museo sulla cultura e le tradizioni lunigianesi

Il Museo Etnografico della Lunigiana si trova a Villafranca in Lunigiana e si occupa di custodire e conservare gli elementi che hanno caratterizzato la società, la cultura, gli usi ed i costumi, le credenze e le tradizioni degli abitanti della Lunigiana.

I materiali del museo sono raggruppati in tre aree tematiche relative alla cultura contadina, esposti nei tre piani del museo.
Una sezione riguarda elementi della casa: alimentazione, lavorazione delle castagne, del latte, della canapa, tessitura, intreccio del vimine, vinificazione.
Nel piano intermedio si trovano i materiali e gli elementi inerenti le attività artigianali: lavorazione del legno, del ferro, della pietra. Il piano inferiore è stato restaurato e corrisponde al piano terra dell’ex mulino. Qui si possono vedere le attrezzature originali dell’antico mulino e del frantoio oltre che gli attrezzi e gli strumenti del lavoro agricolo della Lunigiana.

Il Museo è dotato di 4 stazioni multimediali touch-screen attraverso i quali è possibile consultare la collezione di documenti audio-visivi della Biblioteca Comunale: rare fotografie d’epoca, numerose video ed audio interviste e documentari sulla cultura Lunigianese.

Dove si trova il Museo Etnografico della Lunigiana

Il museo si trova proprio all’ingresso del borgo antico di Villafranca in Lunigiana.

Come raggiungere il Museo Etnografico della Lunigiana

Arrivati al paese di Villafranca è possibile parcheggiare presso il Parcheggio Piazza Aeronautica e attraversare semplicemente il bellissimo ponte medievale.

Qui vicino trovi

Il Borgo di Villafranca in Lunigiana, il borgo di Filetto, la Selva di Filetto, la Conca del Merizzo, il borgo di Virgoletta, il Castello di Malgrate.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche