Ponte di Bocciari

Ponte del XVIII secolo, luogo di ritrovamento di numerose Statue Stele

Il Ponte di Bocciari, si trova appunto nel Bosco di Bocciari nella Località di Bardine (Comune di Fivizzano). Costruito nel XVIII secolo. spesso viene chiamato erroneamente Ponte Vecchio, in verità nome del piccolo villaggio che si trova vicino. È uno dei ponti più piccoli dell’area Apuana con una chiave di volta di appena 3 metri sul torrente. Nel 2008 il Parco Regionale delle Alpi Apuane attraverso un importante intervento l’ha consolidato e ristrutturato.
Nelle vicinanze di questo piccolo ponte e del villaggio Ponte Vecchio nel 1905 vennero trovate un gruppo di ben 8 Statue Stele. Testimonianza dell’antichissima presenza dell’uomo in queste vallate.
La sorprendente scoperta delle Statue Stele del Gruppo di Pontevecchio è caratterizzata dal ritrovamento di 8 monumenti integri e solo una frammentaria (Pontevecchio IX).
Sono sicuramente tra le più antiche del gruppo della Lunigiana e sono state ritrovate “in situ”, cioè nello stesso posto in cui erano posizionate in origine ed in ordine di altezza. Quattro delle statue sono asessuate (non ci sono elementi che ne distinguono il sesso) mentre due sono sicuramente maschili e tre femminili.

Dove si trova il Ponte di Bocciari

Il Ponte si trova nella località di Bardine, nel Comune di Fivizzano, dal quale però dista circa 20km. Mentre si trova a soltanto 17km da Carrara.

Come raggiungere il Ponte

Superato il paese di Bardine, prendere la strada verso la località di Tenerano, proseguire fino ad arrivare ad una deviazione con una strada sterrata sulla destra con l’indicazione “Ponte Vecchio”, prendere questa strada sterrata e proseguire per circa 500mt.
Se volete essere guidati fino al ponte scaricate la nostra APP gratuita: >Luoghi >Ponti Storici >Ponte di Bocciari.

Qui Vicino Trovi

La Tecchia di Tenerano, il Ponte di Santa Lucia a Monzone Alto e le Grotte di Equi Terme.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche