Ponte di Codiponte

Ponte Romano sulla Via del Volto Santo

Il particolare ponte di Codiponte, è stato ristrutturato nel 2020 grazie all’iniziativa del Comune di Casola, sotto la guida della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Lucca e Massa-Carrara. La sua caratteristica principale è che per tutta la lunghezza del ponte ci sono 3 gobbe a schiena d’asino.

Costruito in epoca Romana in questo piccolo borgo che all’epoca vantava migliaia di abitanti. Si trova in un punto focale dell’epoca antica. Da una parte quella che era la via di collegamento tra il porto di Genova e Lucca, fondamentale per il trasporto della seta: la Via del Volto Santo. Univa inoltre il porto di Bocca di Magra e Sarzana con la Garfagnana per arrivare a Lucca attraversando le Alpi Apuane: il Passo di San Nicolao di Tea.

Dove si trova il ponte di Codiponte

Il ponte si trova nel paese di Codiponte, nel comune di Casola in Lunigiana.

Coe raggiungere il ponte di Codiponte

Da Aulla prendere le indicazioni per Fivizzano, seguendo la strada statale 63. Una volta superata la località di Rometta, dopo pochi chilometri prendere lo svincolo sulla destra che segnala Casola in Lunigiana. Proseguire sulla strada per circa 8km fino ad arrivare a Codiponte.

Qui vicino trovi

La Pieve Romanica di Codiponte nel paese di Casola in Lunigiana.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche

DOVE MANGIARE

DOVE DORMIRE

CICLABILE & MTB

CAMMINI E VIE

Tipicità locali