Ponte Romanico del 1594
Il ponte di Groppodalosio si trova appena fuori la località Groppodalosio nel comune di Pontremoli. Sul percorso dell’antica Via Francigena a metà strada tra il Passo della Cisa e Pontremoli. E’ stato costruito per unire la località di Groppodalosio con quella di Casalina.
Il ponte, che ha un gusto di epico e fantascientifico quasi da racconto di Tolkien, viene chiamato dai suoi abitanti il Ponte della Valle Scura, nome della splendida valle in cui si trova.
La caratteristica principale di questo ponte è il suo arco estremamente tondo e pronunciato ad oltre 16 metri dal fiume Magra, circondato da antichi castagneti e terrazzamenti ad ulivi e viti che le popolazioni di questa zona coltivavano.
Come raggiungere il Ponte di Groppodalosio
Da Pontremoli seguire la strada per il Passo del Cirone (SP42). Superare le località di Molinello e Previdé. Seguire la strada per il paese di Groppodalosio. Il ponte Si può raggiungere a piedi dal paese di Groppodalosio, altrimenti in macchina da Casalina parcheggiando a poca distanza.
Qui vicino trovi
Le Cascate del Piscio di Pracchiola, il Ponte della Colombara-Pracchiola, il Museo delle Statue Stele, il Castello del Piagnaro, la Villa Dosi-Delfini.