Ponte-di-Groppodalosio-Pontremoli-Cosa-Fare-Ponti-Storici-Lunigiana-World_2021_17

Ponte di Groppodalosio

Ponte Romanico del 1594

Il ponte di Groppodalosio si trova appena fuori la località Groppodalosio nel comune di Pontremoli. Sul percorso dell’antica Via Francigena a metà strada tra il Passo della Cisa e Pontremoli. E’ stato costruito per unire la località di Groppodalosio con quella di Casalina.
Il ponte, che ha un gusto di epico e fantascientifico quasi da racconto di Tolkien, viene chiamato dai suoi abitanti il Ponte della Valle Scura, nome della splendida valle in cui si trova.
La caratteristica principale di questo ponte è il suo arco estremamente tondo e pronunciato ad oltre 16 metri dal fiume Magra, circondato da antichi castagneti e terrazzamenti ad ulivi e viti che le popolazioni di questa zona coltivavano.

Come raggiungere il Ponte di Groppodalosio

Da Pontremoli seguire la strada per il Passo del Cirone (SP42). Superare le località di Molinello e Previdé. Seguire la strada per il paese di Groppodalosio. Il ponte Si può raggiungere a piedi dal paese di Groppodalosio, altrimenti in macchina da Casalina parcheggiando a poca distanza.

Qui vicino trovi

Le Cascate del Piscio di Pracchiola, il Ponte della Colombara-Pracchiola, il Museo delle Statue Stele, il Castello del Piagnaro, la Villa Dosi-Delfini.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche