Quarta Tappa Lunigiana

Da Filetto a Terrarossa

Dal borgo murato di Filetto, il percorso prosegue in direzione di Virgoletta, nel comune di Villafranca.

Prima di arrivare nel borgo della “Verrucoletta” però è necessario attraversare il torrente Bagnone e lo si fa sopra un ponte di legno di recente costruzione. La salita al borgo di Virgoletta è rapido, una volta all’ingresso del borgo la fatica del pellegrino è ripagata dalla bellezza di questo piccolo paese, ricco di storia e tradizioni. Lasciatoci alle spalle il borgo di Virgoletta, si prosegue il cammino lungo una strada asfaltata che ci conduce agli antichi lavatoi del paese, nei pressi del torrente Vigesola.

In questi lavatoi, ancora oggi, vi sono due fontanelle da cui sgorga un’acqua freschissima, che la gente del luogo è solita bere ed imbottigliare. Superato uno strappo e una bellissima maestà marmorea raffigurante Sant’Orsola, si raggiunge il cimitero del paese, da cui inizia un sentiero che conduce verso la località di Sterpilla. Questo tratto della Francigena è caratterizzato dalla presenza costante del bosco misto Lunigianese, con castagni, pioppi e querce.

I camminatori più attenti potranno scorgere, lungo il percorso, segni antichi del passaggio umano, come il sentiero “selciato” e la presenza di un cippo confinario probabilmente usato per delimitare l’area territoriale del Capitanato Fiorentino di Castiglione del Terziere.

Superato il tratto più fitto del bosco si apre ai nostri occhi una meravigliosa vista sulle Alpi Apuane, segno che il cammino si sta spingendo sempre più a sud. Giunti a Fornoli, piccolo borgo rurale nel comune di Villafranca in Lunigiana, ci si trova davanti un bellissimo ponte a due arcate in pietra arenaria, costruito in un ambiente dalla bellezza rara. Superato l’abitato di Fornoli, si prosegue il cammino fino a giungere al Castello di Terrarossa, maestoso maniero Malaspiniano nel comune di Licciana Nardi. Questo edificio ospita la Biblioteca naturale Albino Fontana e un Punto informazioni Turistiche.

(Testo di Lunigiana World e Sigeric – Servizi per il Turismo)

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche