Cerca
Close this search box.

Seconda Tappa Lunigiana

Da Groppoli Valdantena a Pontremoli

Dal borgo collinare di Groppoli di Valdantena, il sentiero scende ripido verso il torrente Civasola, uno dei tanti corsi d’acqua presenti in Valdantena, piccola vallata pontremolese.

Dal torrente, che si attraversa superando un particolare ponte sospeso, si arriva al borgo rurale di Previdé. Attraverso una mulattiera caratterizzata dalla presenza di numerose maestà, si giunge al paese di Groppodalosio, celebre per il suo magnifico e antico ponte a schiena d’asino.

Al di sotto del ponte scorre il fiume Magra, il principale corso d’acqua Lunigianese. Successivamente il sentiero comincia a risalire e, dopo aver attraversato i paesi di Casalina e Toplecca, inizia l’ascesa verso il passo della Crocetta, attraverso un sentiero caratterizzato dalla presenza di alberi di castagno, quercia e acero. Dal passo il sentiero scende ripidamente prima ad Arzengio e poi a Pontremoli.

Arrivo a Pontremoli costeggiando Villa La Cartiera – Pontremoli e superando il ponte del Carmine nei pressi del Vecchio Ospedale, luogo significativo per la presenza a poca distanza dell’antica chiesa romanica di S. Giorgio. L’ingresso in città è attraverso Porta Parma.

(Testo di Lunigiana World e Sigeric – Servizi per il Turismo)

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche