Mulazzo – Ciclovia dei Castelli

Percorso di Mulazzo

Attraversando il ponte da Villafranca si entra nel comune di Mulazzo. Si prosegue per un tratto di strada asfaltata seguendo le indicazioni per il paese di Mulazzo. Una volta arrivati a Groppoli, poco prima del bar e dello svincolo per Arsio, prendere la strada sulla destra, segnalata dall’apposita cartellonistica marrone della ciclovia dei castelli.
Una volta superate una serie di case, si scende sulla strada sterrata in direzione del fiume Magra.
A questo punto si pedala in direzione di Pontremoli tra campi, boschi, parchi giochi, aree picnic e sosta barbecue. Qui trovate un punto di manutenzione.
Dalla piana della Magra nel comune di Mulazzo si può ammirare tutto l’Appennino Tosco-Emiliano e sulla destra le magnifiche Alpi Apuane.
Di fronte si scorgono chiaramente il borgo di Filattiera, Serravalle, Lusignana, Irola, Nezzana.

Lungo il percorso ciclabile di Mulazzo potrete vedere anche un piccolo laghetto, recentemente riqualificato ambientalmente.
Si continua a pedalare nella piana della Magra, costeggiando Groppoli e Arpiola, fino a risbucare nuovamente nella strada principale. Si svolta a destra e si segue la strada asfaltata superando diverse località, come quella di Teglia dove troverete bar e ristoranti, fino ad entrare nel comune di Pontremoli.

Per i più intrepidi potete lasciare il percorso ciclabile all’Arpiola e seguire le indicazioni verso lo splendido Borgo di Mulazzo, arroccato nella parte più alta delle colline che precedono l’Appennino Ligure.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche