Cerca
Close this search box.
Copertina_Percorso-Ciclovia-dei-Castelli-Villafranca-in-Lunigiana-Cosa-Fare-Lunigiana-World_2021_1

Villafranca in Lunigiana – Ciclovia dei Castelli

Percorso di Villafranca in Lunigiana

Usciti dal paese di Filattiera lungo il viale alberato, e seguendo le indicazioni per il paese di Bagnone, si attraversa per qualche chilometro la piana di Mocrone, nel comune di Villafranca.
Dall’arco in pietra sulla strada per Bagnone, si segue la strada asfaltata. Sulla sinistra si può ammirare sul colle il paese di Malgrate con il  Castello di Malgrate, aperto alle visite secondo gli orari presenti sul sito dell’Istituto Valorizzazione Castelli.

Si prosegue fino ad entrare nel paese di Bagnone e una volta ultimato l’anello all’interno del borgo storico si sbuca nuovamente nel comune di Villafranca. Questa volta verso l’antico paese di Virgoletta, con le sue case in pietra, le fontane, il torrente Bagnone che lo attraversa ed un bellissimo parco giochi.

La pedalata continua su strada asfaltata lasciandosi l’Appennino alle spalle, si arriva nell’antico borgo di Villafranca, si attraversa l’antico ponte dove dall’altra parte ha sede il Museo Etnografico della Lunigiana.
Attraversato il borgo medievale di Villafranca in Lunigiana si arriva a quello che rimane del Castello di Malnido e al monumento dedicato a Dante, che qui soggiornò.
Si prosegue alla volta del letto del fiume Magra su percorso sterrato per poi attraversare il fiume ed entrare nel comune di Mulazzo.