Comuni della Lunigiana

Comune di Podenzana

Podenzana è un Comune Sparso in Lunigiana. Così come Zeri, che è composto da diverse vallate e paesi senza un paese capoluogo che predomina sugli altri, Podenzana si estende per circa 20 chilometri quadrati a 312 metri di altitudine sul livello del mare. Il comune si estende dall’Appennino Ligure fino al versante destro del fiume Magra. Infatti, confina con Aulla, Licciana Nardi e Tresana dalla parte della Lunigiana e con Follo e Calice al Cornoviglio della provincia della Spezia.

La curiosità principale del Comune di Podenzana è che è composta da due “centri” quello di Podenzana e quello di Montedivalli. Quest’ultimo è una exclave di Podenzana: Montedivalli non è collegato a Podenzana per vicinanza geografica bensì diviso da questa dai comuni di Tresana e di Bolano (SP).

Montedivalli, infatti, è ben visibile dalla Liguria, dall’autostrada poco prima di arrivare a Brugnato, incastonato sui monti a destra è possibile vedere la Pieve di Sant’Andrea di Montedivalli.

Podenzana è particolarmente conosciuta perché patria di uno dei cibi più apprezzati dell’intera Lunigiana: sua maestà il Panigaccio, oggi presidio Slow Food.

Dal 1536 Podenzana divenne Marchesato sotto la famiglia Malaspina di Lusuolo, mentre dal 1710 venne unito al Marchesato di Aulla fino al 1797.

Tra le attrazioni più importanti del Comune di Podenzana si trovano il Castello di Podenzana, Il Santuario della Madonna della Neve al Gaggio e la Torre Malaspiniana insieme alla Pieve di Sant’Andrea a Montedivalli.

Cosa stai cercando?

lista

Case Vacanza

Luna Cottage – Podenzana

Delizioso Cottage sulle colline di Podenzana Questo cottage esclusivo vi stupirà per la splendida vista aperta, la privacy dell’area piscina e Jacuzzi, gli interni spaziosi

Scopri »
Cascate-Torrente-Scervola-Podenzana-Cosa-Fare-Natura-Lunigiana
Natura

Cascate del Torrente Scervola

Escursione breve da abbinare al Mulino del Torrente Scervola Le Cascate del Torrente Scervola si raggiungono facilmente in una breve escursione all’interno del Bosco. Vi

Scopri »
Mulini

Mulino Torrente Scervola

Mulino in pietra di 3 piani nascosto nel bosco Il Mulino del Torrente Scervola, costruito nel 1872 dalla famiglia Binotti, come si può leggere inciso

Scopri »
Castelli

Castello di Podenzana

Castello medievale nelle vallate di Podenzana Le prime notizie sul castello di Podenzana arrivano a noi attraverso il documento della fondazione dell’Abbazia di San Caprasio

Scopri »

Territorio

Attività Turistiche

CICLABILE & MTB

DOVE MANGIARE

DOVE DORMIRE

prodotti tipici

cammini e vie

Elenco attrazioni/attività:

Comune di Podenzana

Località

Attività Turistiche

CICLABILE & MTB

DOVE MANGIARE

DOVE DORMIRE

cammini e vie