Cerca
Close this search box.

Montagna Verde

Agriturismo Albergo Diffuso Azienda Agricola Bio

L’agriturismo della famiglia di Mario Maffei con la sua torre di avvistamento dell’anno 1000

Il posto ideale per chi desidera una vacanza tranquilla, a contatto con la natura, la storia e il buon cibo, in una posizione strategica invidiabile: pochi chilometri di distanza dal Parco dei Cento Laghi e dal favoloso mare delle Cinque Terre e del Golfo dei Poeti, così come dalle bianche spiagge della Versilia, a meno di un’ora di macchina da Lucca, Pisa e Genova.

Ristorante La Torre

La cucina del Ristorante La Torre è legata al territorio e ai prodotti tipici, alla valorizzazione delle tradizionali ricette del luogo e alla riscoperta dei sapori antichi e genuini di una volta.
Il Ristorante propone piatti con prodotti tipici come la farina di castagne della Lunigiana DOP ed il miele della Lunigiana DOP autoprodotti, il Parmigiano-Reggiano di Montagna, l’olio extravergine d’oliva, le torte d’erbi, tipiche della tradizione contadina lunigianese, i “fagioli di Bigliolo” e le “cipolle di Treschietto”. Qui troverete un’ampia scelta di piatti a base di carne di animali tipici della zona come “l’agnello di Zeri” cotto nel testo e presidio Slow Food e di maiale “cinta senese” allevato allo stato semi brado presso l’azienda agricola.
Il tutto accompagnato dai vini del territorio che rispecchiano la ricchezza del paesaggio agricolo ancora intatto e incontaminato dove Montagna Verde è immersa.

L’Azienda Agricola

La azienda agricola certificata biologica è la fonte principale dei prodotti con cui vengono realizzati gli ottimi piatti del Ristorante. L’azienda si estende per oltre 600 ettari di pascoli e boschi gestiti direttamente da Mario, Barbara e Luca.

Nel progetto dell’agriturismo, partito nel 1990 con la ristrutturazione dell’antico convento, nella forma di cooperativa agricola, è fin da subito stato incluso anche il recupero dei terreni della Chiesa e della nostra famiglia, abbandonati in gran parte nel dopoguerra. Questo per una produzione diretta delle forniture alimentari, e il mantenimento di un paesaggio agricolo e pastorale secolare, a cui si aggiunge la valorizzazione della tradizionale gastronomia della montagna appenninica e lunigianese. L’idea di base è stata riproporre in maniera puntuale questo patrimonio naturale, storico e culturale così profondamente legato alla vita materiale delle popolazioni locali. Tutte caratteristiche che fanno della cucina di Montagna Verde uno dei principali punti di forza dell’agriturismo.

Albergo Diffuso

Negli alloggi del cosiddetto “Borgo Antico di Apella”, a circa 800 m dalla Torre, dove si trovano la reception e le sale del ristorante, sono stati ricavati sia camere che appartamenti, secondo i principi di un recupero sostenibile, prestando attenzione al risparmio energetico e all’uso di materiali principalmente locali e di recupero, seguendo fedelmente il “Genius Loci” e lo stile rurale originale. Il risultato è una sorta di “albergo diffuso”, in cui ogni camera e appartamento ha un suo specifico nome legato al territorio, o a una sua particolare caratteristica.

Tutte le camere sono dotate di bagno privato con doccia, riscaldamento, biancheria letto e bagno (un telo doccia e un telo bidet a persona), mini frigorifero, phone e servizio cortesia con sapone e shampoo, mobili, sedie e tavolinetto in stile “arte povera”. Gli alloggi sono dotati anche di copertura Internet senza fili gratuita, e hanno una bella vista o sul centro storico, o sulle montagne e la verde valle.

Qui vicino trovi

Borgo di Apella, Borgo di Tavernelle, Borgo di Taponecco, Canyon di Licciana, Castello della Bastia, Quarta Tappa della Via Francigena in Lunigiana,  Borgo di Licciana Nardi, Prati di Cisigliana, Bozzi del Taverone, Castello Malaspina di Monti, Castello Malaspina di Terrarossa. Nel vicino Comune di Comano: Passo del Lagastrello, Lago Squincio – Passo del Lagastrello, Lago Paduli – Passo del Lagastrello, Panchina Gigante di Comano, Monte Giogo, Castello di Comano, Prati di Camporaghena, Pieve di Santa Maria Assunta di Crespiano.

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche

icona dove mangiare lunigiana

DOVE MANGIARE

icona pista ciclabile lunigiana

CICLABILE & MTB

icona prodotti tipici lunigiana

Tipicità locali