Situato sulle colline sovrastanti il borgo medievale di Pontremoli, in una meravigliosa posizione con vista che si estende sino alle Alpi Apuane. L’Agripodere Il Falco è un agriturismo circondato da 40 ettari di terreno in parte coltivato, in parte lasciato a bosco, dotato di piscina e ristorante il loco.
I tre fabbricati che lo compongono sono stati ristrutturati nel rispetto dello stile rustico toscano e ideato per essere ecosostenibile, utilizzando le energie del solare e del fotovoltaico.
L’agriturismo
Le camere dell’agriturismo si trovano all’interno di un casale antico recentemente ristrutturato, circondato da bosco e uliveto. Le stanze si trovano in una meravigliosa posizione con vista che si estende sino alle Alpi Apuane e sovrastano il borgo medioevale di Pontremoli. Il ristorante e la piscina con acqua salata sono a due passi. Fra i diversi servizi, offriamo un’ottima prima colazione continentale, il wi-fi gratuito e il parcheggio esclusivo per i nostri clienti.
All’Agripodere Il Falco l’atmosfera è familiare e tranquilla per regalarvi un soggiorno in totale relax e in armonia con la natura.
Il ristorante
I nostri piatti dal sapore genuino sono cucinati nel rispetto dell’antica tradizione culinaria lunigianese. Le materie prime utilizzate sono di produzione aziendale: l’olio extra vergine di oliva, gli ortaggi, gli odori, le spezie, la frutta, le marmellate… La cottura nel forno a legna di pane, torte salate e torte d’ erbi oltre un gusto autentico e naturale a questi piatti semplici della gastronomia locale. Gli altri prodotti provengono invece da aziende agricole della zona da noi personalmente selezionate che garantiscono la qualità della carne, dei salumi e dei vini. Il ristorante è aperto su prenotazione e offre un menu alla carta che varia a seconda delle stagioni.
L’orto sinergico e i nostri prodotti
La terra è la madre generatrice, è quel luogo nel quale specchiarci, è quel riflesso che ci parla incondizionatamente di ciò che ogni giorno accade dentro di noi, o addirittura quello che accade durante tutta una vita dentro di noi. Tutto ciò che accade in natura, ogni movimento e ciclo della terra, ci parla costantemente di come dobbiamo rapportarci al nostro vasto mondo interiore.
Presso il nostro agriturismo avrete l’opportunità di vivere a stretto contatto con la natura riscoprendo quell’energia che da sempre lega gli esseri umani alla terra. E’ stato creato, infatti, un orto sinergico dalle forme geometriche particolari, concepito e messo in pratica seguendo i principi della permacultura. La sua particolare forma e struttura, conferisce a chi sosta in questo luogo un particolare benessere, non solo fisico ma anche interiore. Benessere generato dall’armonia tra la terra e l’uomo, due entità inseparabili tra loro, eppure spesso così lontane a causa della frenesia tipica dell’uomo moderno. Sostando nell’orto potrete “sentire” l’equilibrio energetico generato dalla sinergia delle piante coltivate e a tavola gustarne le proprietà genuine. Potrete testare in prima persona quanto questi metodi innovativi che sfruttano la sinergia con la natura possano fare la differenza sui prodotti finali e degustarli, insieme all’olio d’oliva prodotto dell’azienda agricola, presso il ristorante in loco.
Per soddisfare il bisogno crescente di garantirsi cibi sicuri e di qualità, di risparmiare e di trascorrere più tempo all’aria aperta a contatto con la natura, abbiamo pensato di introdurre tra le attività da svolgere presso il nostro Podere, quella della spesa nell’orto, che consente di raccogliere personalmente, dalla terra o dalle piante, gli ortaggi e i frutti che si intendono acquistare.