Piatti unici e contemporanei, ispirati alla tradizione della Lunigiana
Il nome “CONVIVUM” deriva dal latino banchetto, vivere insieme. Questa è l’atmosfera che si prova da Convivium, non solo buon cibo ma un’esperienza unica in una location da sogno.
Convivium offre sapori unici e cibi sfiziosi, cotture lente a bassa temperatura e materie prime scelte dal territorio come la pasta fatta rigorosamente in casa lavorata a mano.
Il ristorante occupa gli spazi di una antica osteria, rimodernata ad Hoc con un mix sapiente di arredi moderni e classici che definiscono l’estetica del locale: raffinato ed esclusivo ma al contempo semplice ed inusuale. Entrando nella piccola piazzetta medievale lo scenario che si presenta al visitatore è unico e magico, un’oasi di pace e tranquillità con un tocco romantico dove gustare le creazioni dello chef accompagnate dall’ottimo vino.
Piazza di Sopra, dove è ubicato il ristornate, è strutturata in forma quadrilatera e presenta quattro torri cilindriche, di cui una ancora perfettamente riconoscibile. Vi troverete dunque a mangiare proprio nella piazzetta circondati dalle suggestive case in pietra, tipiche della Lunigiana.
Tra i piatti offerti dallo chef troverete: il raviolo scomposto, rivisitazione del tipico raviolo lunigianese, battute di manzo abbinata con mandorle e maionese alla senape, spaghetto crudo e cotto di gamberi, filetto di manzo con spinaci e burro noisette, pesce carbonaro alla carbonara, tagliata di cinta senese con crema al gorgonzola e cipolla caramellata, riso vermut con nocciole e battuta di manzo, paccheri con crema di fiori di zucca julienne di zucchine seppia e pomodorino confit, spaghetto al nero di seppia con riccio di mare solo per citarne alcuni!
Da Convivium rimarrete stupiti dall’offerta gastronomica: materie prime di altissima qualità sapientemente lavorate con cotture lente, proposte con fantasia i cui abbinamenti non smettono mai di sorprendere per la sorpresa e la loro bontà.
Orari di Apertura
Il ristorante Convivium è aperto sia a pranzo che a cena nei seguenti giorni: lunedì, venerdì, sabato e domenica dalle 12.00 alle 22.00 ed il giovedì è aperto solo per cena dalle 19.00 alle 22.00
Chiuso martedì e mercoledì.
Dove si trova il Ristorante Convivium
Convivium Venti Venti si trova all’interno del borgo medievale di Filetto, nel Comune di Villafranca in Lunigiana. Potrete parcheggiare gratuitamente fuori dal borgo e raggiungere il ristorante con una brevissima passeggiata fino alla piazzetta interna dove troverete il ristorante.
Qui vicino trovi
Borgo di Villafranca, Museo Etnografico della Lunigiana, Borgo di Virgoletta, Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio – Virgoletta, Selva di Filetto, Borgo di Filetto, Borgo di Malgrate, Castello di Malgrate, Terza, Quarta e Quinta Tappa della Via Francigena in Lunigiana, Villafranca in Lunigiana – Ciclovia dei Castelli, La Conca del Merizzo, Cascata della Monia, Ponte di Fornoli, Chiesa di Santa Maria Assunta di Fornoli.
Mentre nel vicino comune di Bagnone: Borgo di Bagnone, Castello di Bagnone, Bagnone – Ciclovia dei Castelli, Museo Archivio della Memoria, Anguillara, Bozzi e Cascate di Vico Monterole, Corlaga, Castello di Corlaga, Pozze di Corlaga, Mulini di Marzo, Cascata dei Fagianelli, Bozzi di Vico Valle, Cascata del Torrente Acquetta, Cascata Pisciaron del Pungitopo, Bozzi di Treschietto, Cascata Torrente Tanagorda, Pozze di Jera, Cascata Cerro – Vico, Ponte Antico di Iera e Lago “ad Cept”, Borgo di Castiglione del Terziere, Castello di Castiglione del Terziere, Monte Bosta.