Bancarel’Vino – Mulazzo

L’evento dedicato al Vino più antico della Lunigiana

Bancarel’Vino è una manifestazione di 3 giorni che si svolge tutti gli anni ad Agosto nel Borgo di Mulazzo, nell’omonimo comune ed è tra le più longeve della Lunigiana.

Nata nel 1983 (nel 2022 ha raggiunto la sua trentanovesima edizione), nasce con l’obiettivo di creare un punto d’incontro tra intenditori ed amanti del vino. Al suo interno la manifestazione racchiude un concorso enologico e la presentazione e premiazione di libri ad argomento enologico. Sulla scia del Premio Bancarella di Pontremoli, l’evento di Bancarel’Vino è riuscita a conquistarsi nel corso degli anni un’importanza sempre maggiore tra le manifestazioni estive della Toscana.

Fin dai primi anni il punto focale di Bancarel’Vino è stato quello di creare un’occasione di incontro tra sommelier, giornalisti, amanti del vino ed il pubblico “profano”, quest’ultimo attratto anche dalle numerose iniziative riguardanti il vino e soprattutto le produzioni tipiche e tradizionali della Lunigiana Storica.
L’evento si svolge principalmente nella Piazza Malaspina, all’interno del borgo medievale, dove vengono allestiti i particolari banchetti in legno per l’esposizione dei produttori vitivinicoli, sia autoctoni Lunigianesi che dalla provincia di Massa-Carrara.

Grande importanza ha acquisito in questi trentanove anni il concorso enologico ‘Premio Bancarel’Vino’, dove dopo le prime giornate di assaggi presso l’Osteria La Luna Brilla, i giudici decretano il vincitore. Durante i tre giorni sono presenti i sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier).

Poichè Mulazzo è un piccolo borgo storico con poco spazio per parcheggiare, il comune organizza ogni anno un servizio di navette gratuite che partono dalla località Arpiola e portano fino al Borgo Medievale.
Il Servizio Bus Navetta è gratuito, presente per tutta la durata della manifestazione, dalle ore 17.00 alle 02.00 del mattino.

Le giornate della manifestazione sono caratterizzate da intrattenimento e degustazioni, convegni sul vino e la gastronomia, il tutto accompagnato da buona musica di band e Dj dal vivo.

Particolarmente sentito è il concorso gastronomico “La Miglior Torta d’Erbi con cipolla di Terecetoli” che si svolge durante una delle giornate della manifestazione.
Mentre dell’organizzazione della cena con piatti tipici e vini del territorio se ne occupa la ASD Mulazzo.

Questa manifestazione a forma di premio enologico anima ogni anno le piccole vie dell’antico borgo medievale di Mulazzo, con un atmosfera particolarmente suggestiva. Vi invitiamo a visitare la loro pagina Facebook, rimarrete piacevolmente colpiti dall’atmosfera coinvolgente di questa bellissima manifestazione!

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche

DOVE MANGIARE

DOVE DORMIRE

CAMMINI E VIE