C’era una volta Albiano 1266

Rievocazione Storica Medievale ad Albiano

L’evento “C’era una volta…Albiano 1266” è una rievocazione storica organizzata da 6 anni dai volontari della Proloco di Albiano Magra, nel comune di Aulla, con il fine di rivivere la fondazione del borgo di Albiano nel lontano 1266.
La manifestazione si svolge nel centro del paese di Albiano. Per diversi giorni troverete sbandieratori, musici, combattimenti, maghi, streghe, giocolieri, fuoco e competizioni!
Ogni anno vengono svolti percorsi di laboratori e di destrezze, dove i bambini possono cimentarsi per guadagnare il diploma di Miglior Cavaliere e Miglior Dama di Corte. Tre sono le prove che si devono superare: un laboratorio e due prove di destrezza con i Giochi Medievali ed i Gruppi Storici.

Partecipano alla manifestazione:
Gli Arcieri dello Spino Fiorito, compagnia che si occupa di rievocazione storica, in particolare del mondo dell’arcieria storica.
I Falconieri Del Granducato di Toscana, associazione nata nel 2012 che si occupa della divulgazione dell’antica arte della falconeria, partecipando a celebrazioni, manifestazioni e rievocazioni storiche grazie alle dimostrazione di volo libero dei rapaci.
La Compagnia della Spada, gruppo liberamente ispirato al X secolo, quando fu edificata l’Abbazia di San Caprasio, ad Aulla. Durante la manifestazione la compagnia vi calerà nel medioevo scuro e feroce, attraverso i combattimenti a due mani con pesanti spade, il tutto per raccontare il tempo in cui la spada era elemento di sopravvivenza ma anche portatrice di valori come il coraggio, la fratellanza e la lealtà.

Prove di destrezza e coraggio, conoscenza del mondo della falconeria, laboratori e rievocazioni medievali riempiono il borgo di Albiano in quello che è uno degli eventi per le famiglie più belli della Lunigiana.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche